A bordo dei traghetti Grimaldi Lines i “kiosk” digitali di Ligabue
Grazie al “click & pay” meno code e più efficienza per i passeggeri

Cruise Barcellona, Grimaldi Lines
NAPOLI. L’alleanza fra Grimaldi Lines e Ligabue fa un altro passo avanti e apre le porte alla digitalizzazione nei servizi di prenotazione e pagamento dei pasti a bordo: sono stati installati ben 24 “kiosk” all’avanguardia in una decina di punti vendita a bordo di sei navi della compagnia di navigazione che ha sede a Napoli, controlla una flotta di oltre 130 navi e impiega circa 20mila persone. L’altro soggetto in campo è Ligabue, il primo operatore al mondo nel “travel retail” marittimo e svolge attività «su 52 traghetti nel Mediterraneo servendo oltre 6,5 milioni di passeggeri e gestendo oltre 110 bar, più di 60 tra ristoranti, self service, pizzerie e 17 shop».
I passeggeri Grimaldi Lines possono sperimentare i nuovi “kiosk” sulle tratte Livorno-Olbia (“Cruise Europa” e “Cruise Sardegna”), Civitavecchia-Porto Torres-Barcellona (“Cruise Roma” e “Cruise Barcelona”), Livorno-Palermo (“Zeus Palace”) e Napoli-Palermo (“Cruise Ausonia”).
Viene precisato che «l’uso di immagini per oltre 400 prodotti, un’architettura chiara delle categorie che facilita l’esplorazione e la selezione, e un palinsesto di vendita personalizzato (a seconda del momento e delle tipologie di consumo nell’arco della giornata, del tipo di punto vendita e delle dinamiche di acquisto) rendono l’esperienza ancora più coinvolgente ed efficiente, innovando profondamente i sistemi di consumo nel mondo dei traghetti».
L’introduzione dei “kiosk” digitali – viene fatto rilevare – ha consentito di triplicare il numero delle casse disponibili a bordo. Per i viaggiatori si riduce drasticamente il tempo in cui esser costretti a restare in coda: adesso possono consultare il menù, effettuare la propria scelta e pagare in autonomia. Inutile dire che questo porta con sé una maggior soddisfazione per i passeggeri nell’accedere a questo servizio.
Le nuove casse automatiche – si afferma – sono state installate «in luoghi strategici, studiati in base ai flussi e ai comportamenti in nave, con l’obiettivo di offrire ai passeggeri un’esperienza d’acquisto più rapida, comoda e coinvolgente attraverso la modalità “click & pay”, caratterizzata da facilità di utilizzo e interazione».
Ligabue spa è la società che gestisce i servizi di ristorazione e “travel retail” a bordo delle navi Grimaldi Lines: questa innovazione dei “kiosk” digitali è stata resa possibile da importanti investimenti e, come viene segnalato dalla società, segna «una svolta nell’esperienza gastronomica dei passeggeri, trasformando la consumazione dei pasti a bordo in un momento sempre più piacevole e gratificante».
I “kiosk” introdotti da Ligabue sui traghetti Grimaldi Lines – viene sottolineato – presentano «un’interfaccia utente di “appeal” ma allo stesso tempo semplice, intuitiva e inclusiva, adatta anche a chi ha poca familiarità con la tecnologia». Sono previste inoltre opzioni multilingua e accesso facilitato per le persone con disabilità.