Incidente in porto, due turisti travolti dal pullman in manovra sulla banchina
Coppia di anziani coniugi in vacanza: lei muore, lui gravissimo

Porto di Livorno: ormeggiata all’Alto Fondale la nave da crociere a bordo della quale stavano viuvendo un periodo di vacanza i due anziani coniugi americani travolti dal pullman
LIVORNO. Una anziana turista statunitense ultraottantenne, originaria della Pennsylvania, è rimasta uccisa e il marito, 84 anni da compiere a Natale, ferito in modo grave in un incidente avvenuto all’interno dell’area portuale di Livorno, a poche decine di metri dall’imbarco delle navi da crociera, attorno alle 15,30 di martedì 12 agosto. Proprio a bordo di una di esse, la “Queen Victoria”, battente bandiera delle Bermuda, lunga 294 metri, ormeggiata all’Alto Fondale, avrebbero dovuto risalire i due turisti americani che si erano regalati una crociera in Italia.
Non è ancora chiaro quel che è accaduto, fatto sta che i due erano tornati da una escursione nell’entroterra e mentre stavano percorrendo la banchina per arrivare alla nave sono stati travolti dal pullman di una ditta pisana in manovra dopo aver fatto scendere i vacanzieri che dovevano far ritorno alle loro navi. È da confermare anche il fatto, riferito dalle cronache del quotidiano livornese “Il Tirreno” e dell’edizione toscana del Tg3, che la donna avesse una qualche difficoltà di movimento e si spostasse usando un deambulatore. Resta il fatto che durante una manovra il pullman ha travolto i turisti: gli accertamenti delle forze dell’ordine chiariranno come mai l’autista non li ha visti.
Sono state inviate sul posto due ambulanze della Misericordia di Livorno e di Antignano: i soccorritori hanno provato a compiere un disperato tentativo di rianimazione della donna ma alla fine la violenza dell’impatto ha avuto la meglio e il suo cuore ha smesso di battere. L’uomo invece è stato soccorso in gravissime condizioni: risulta abbia riportato un grave trauma, è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale di Livorno.

Porto di Livorno: il varco doganale Valessini è l’iaccesso all’Alto Fondale