Nasce il marketplace delle associazioni della logistica
Obiettivo: favorire l’accesso ai fondi del bando LogIn Business
GENOVA. E’ nato “My Login Business”, il marketplace delle associazioni della logistica. Con un obiettivo dichiarato: favorire l’accesso ai fondi del bando LogIn Business. Come si accede alla piattaforma? Niente di più facile, basta collegarsi al link della homepage. A darne l’annuncio è Spediporto, l’organizzazione di categoria che ha il quartier generale a Genova.
Prendendo in prestito un vecchio proverbio, si ribadisce che «l’unione fa la forza per digitalizzare le imprese di trasporto merci e logistica»: è partendo da qui – viene messo in evidenza – che si può capire cosa c’è all’origine della scelt delle associazioni della comunità logistico-portuale per dar vita al marketplace My Login Business. «È uno strumento unico e innovativo, creato per sostenere le imprese nell’accesso al bando ministeriale “LogIn Business”, che mette a disposizione 157 milioni di euro del Pnrr per la transizione digitale».
Il progetto My Login Business – si tiene a puntualizzare – ha visto partecipare, in modo paritetico, tutte le principali associazioni della comunità portuale-logistica: stiamo parlando di Ancip, Assagenti, Assarmatori, Assiterminal, Confetra, Confitarma, Federagenti, Fedespedi, Fedit, ForMare, Uniport e aziende come Accudire, Ailox, Almaviva, Cargo Start, Circle Group, Connect, Dxc Technology, Leviahub, Oltremare, Parva Soft Group; il tutto con il supporto dello Studio Legale Maresca & Partners.
È stato realizzato tecnicamente come «vetrina digitale di prodotti software disponibili, inseriti direttamente dalle principali aziende del settore It ed offerti al mercato con una modalità semplice ed intuitiva».

Giampaolo Botta, direttore generale di Spediporto, associazione di categoria con quartier generale a Genova
Tra le peculiarità di My Login Business figura la semplicità: l’azienda interessata, «i cui codici Ateco rientrano tra quelli ammessi al bando», può costruire autonomamente il proprio progetto, «scegliendo il software sul marketplace, acquistando una licenza pluriennale». Non solo: My Login Business – si riferisce – offre anche «supporto alle aziende, attraverso consulenze per la partecipazione al bando, per la rendicontazione e attività di formazione e-learning». Da sottolineare, infine, che l’azienda può includere tutti i prodotti in un unico pacchetto finanziabili con il “De minimis”.
Il direttore generale di Spediporto, Giampaolo Botta, dice senza giri di parole che è «una bellissima iniziativa»: riunisce tutta la comunità logistico-portuale intorno ad «un progetto condiviso, con il sostegno dunque, dei principali attori del mondo associativo e delle più significative società It specializzate nella fornitura di prodotti software alle aziende del nostro settore». Aggiungendo poi: «È stato importante lavorare in sintonia con tutti i colleghi del mondo associativo, con l’obiettivo di coinvolgere il più ampio numero possibile di aziende associate».