Con “The Ocean Race” riecco Genova capitale della vela
Dal 3 al 7 settembre un villaggio animerà il Porto Antico
GENOVA. Arrivo da Nizza e partenza poi in direzione del Montenegro: la penultima tappa di “The Ocean Race Europe”, la regata che accomuna lo sport all’innovazione e alla tutela dell’ambiente, sarà ospitata dal 3 al 7 settembre prossimi a Genova. La flotta degli “Imoca 60” – imbarcazioni tecnologiche lunghe 18 metri, tra le più veloci al mondo – approderà al Porto Antico tramutando la città della Lanterna in un grande villaggio internazionale della vela.
il Porto Antico avrà il volto di un villaggio-comunità attorno all’ “Ocean Live Park”, cuore pulsante della manifestazione, che metterà in agenda laboratori scientifici ed educativi, installazioni multimediali, concerti, incontri con i campioni e attività per famiglie e scuole.
Partita da Kiel, in Germania, il 10 agosto, la flotta ha toccato alcune delle città-chiave nella mappa marittima di questa parte del mappamondo: come Portsmouth, Matosinthos, Cartagena e Nizza, prima di approdare a Genova. La tappa finale, in programma dal 15 al 21 settembre, porterà le barche lungo la spettacolare Boka Bay, per una regata costiera in Montenegro: lì si concluderà questa seconda edizione europea.
In lizza anche due grandi protagonisti italiani: Ambrogio Beccaria, skipper di Allagrande Mapei Racing, primo italiano a vincere la Mini Transat e oggi al timone di un progetto unico di raccolta dati sulle microplastiche, e Francesca Clapcich, velista triestina alla guida di Team Malizia, già impegnata a livello internazionale nella diffusione di buone pratiche ambientali.
Ogni giorno, dalle 14 alle 22, il villaggio – viene spiegato dagli organizzatori – sarà animato da appuntamenti che uniscono intrattenimento e divulgazione: ad esemepio, l’Ocean Dome, cupola immersiva a ingresso gratuito, offrirà ai visitatori l’esperienza di sentirsi “dentro” proiezioni a 360° che fanno capire lo stato di salute dell’oceano. Non solo: ai ragazzi sarà data la possibilità di cimentarsi in nodi marinareschi, scoprire la biodiversità del Mar Ligure o provare a salire su un’imbarcazione grazie al villaggio della Federazione Italiana Vela.
È da ricordare che tutti i giorni, dalle 10 alle 18, lo stand della Federazione Italiana Vela (Fiv) proporrà prove pratiche di vela e un simulatore per provare l’ebbrezza della navigazione. Dal 3 al 5 settembre il Genova Blue District (via del Molo 65r) ospiterà inoltre stazioni esperienziali dedicate alla scienza: suoni dei cetacei, fish watching, tentacoli e immersioni nei coralli. Questa sede sarà anche laboratorio di innovazione e sostenibilità, con workshop e installazioni dedicate a nuove tecnologie per la tutela dell’ambiente marino. A ciò si aggiungano spettacoli e musica, dal Dj set alle esibizioni live, fino al grande concerto del 6 settembre.