Nuova piattaforma per i “certificati di origine”, istruzioni per l’uso
Cambia la procedura: il 10 settembre un webinar per le imprese

Camera di Commercio di Livorno
LIVORNO. La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno informa che, «nell’ambito delle attività di innovazione tecnologica dei servizi digitali camerali», fra non molto Infocamere dismetterà gradualmente l’attuale portale “Cert’O” per la compilazione, richiesta e l’invio dei “certificati d’origine” e dei documenti per l’estero, sostituendo tale strumento con un nuovo e più agevole front office.
Come capire bene la novità? Per far conoscere alle imprese il nuovo strumento e supportarle nell’utilizzo, InfoCamere organizza una formazione gratuita on line. Un primo round c’è stato a fine luglio, adesso si ripete l’opportunità di partecipare a un webinar su piattaforma Zoom: l’appuntamento è per mercoledì 10 settembre dalle 10 alle 12,30. Per partecipare è necessario iscriversi a questo indirizzo: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_fgZJ66tqS5qDIchra_DJJQ
Il programma – viene sottolineato – prevede una panoramica sul nuovo front office, i suoi vantaggi, le modalità di avvio e i canali di supporto. È prevista anche una “demo” pratica per visionare accesso, funzioni principali, richiesta dei “certificati d’origine” e altri servizi (visti, copie, deleghe), con un approfondimento sulle modalità di consegna dei certificati. Infine, sarà dato spazio alle domande e risposte.
È da aggiungere che, come viene ricordato dall’ente camerale che copre le province di Livorno e Grosseto, la nuova piattaforma «subentrerà in maniera graduale e progressiva» così da consentire agli utenti di «fare pratica con il nuovo sistema e nei prossimi mesi resterà l’unico strumento per l’accesso alle operazioni inerenti il commercio estero». Per questa ragione la Camera di Commercio consiglia alle imprese di seguire i webinar e testare il nuovo front office.