Guardia Costiera, cambio al vertice dell’ufficio locale marittimo di Cecina
Vincenzo Ferraro cede il comando a Riccardo Federighi

Il passaggio di consegne tra Vincenzo Ferraro e il nuovo luogotenente Np Riccardo Federighi
CECINA (Livorno). Dopo cinque anni di servizio, il luogotenente Np Vincenzo Ferraro ha lasciato l’incarico di comandante dell’Ufficio locale marittimo della Guardia Costiera di Cecina e ha ceduto il timone al primo luogotenente Np Riccardo Federighi. La cerimonia di saluto si è tenuta nella sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (sezione di Bibbona-Cecina): alla cerimonia conviviale erano presenti le principali autorità civili e militari del territorio.
Il nuovo comandante – è stato spiegato – proviene da Portoferraio, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile della logistica consolidando un’esperienza significativa che arricchisce ulteriormente il suo profilo professionale; in precedenza ha guidato il presidio della Guardia Costiera di Follonica.
Molto stimato per l’impegno profuso negli anni trascorsi a Cecina e Bibbona, il luogotenente Ferraro proseguirà la propria carriera sempre in Toscana quale comandante dell’Ufficio locale marittimo della Guardia Costiera di Castiglioncello, portando con sé un prezioso bagaglio di competenze maturate sul territorio.
Nel suo discorso di insediamento, Federighi ha espresso la volontà di dare continuità al lavoro svolto dal suo predecessore, con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente marino, al controllo del demanio e al rispetto delle normative in materia di sicurezza costiera, assicurando piena fedeltà alle linee guida della Direzione Marittima della Toscana allo scopo di mettersi al servizio della collettività per il bene comune e il rispetto della legalità. Ai due comandanti gli auguri di buon lavoro.