Fine settimana nel nome delle vele d’epoca in Passeggiata Morin
Tris di trofei con Assonautica, Lega Navale e Marina Militare
LA SPEZIA. Torna nel cartellone degli appuntamenti “Vele d’epoca in Passeggiata Morin La Spezia”: stiamo parlando della regata che «celebra la bellezza e la tradizione delle imbarcazioni storiche», come tengono a sottolineare gli organizzatori rimarcando il successo riscosso nelle edizioni precedenti.
Le splendide “signore del mare” disputeranno due giorni di gare, l’11 e il 12 ottobre, per conquistare:
- il Trofeo AdspMlo (Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale),
- il Trofeo Assonautica («la competizione è valida per acquisire il punteggio finalizzato alla Coppa Aive del Tirreno»)
- il Trofeo Artiglio.
L’evento è organizzato dall’ Assonautica provinciale della Spezia in collaborazione con la Lega Navale Sezione della Spezia e dalla Sezione velica della Marina Militare. Anche quest’anno – è stato spiegato presentando l’iniziativa – le prestigiose imbarcazioni saranno ormeggiate al Porticciolo Assonautica “A. De Benedetti” di Passeggiata Morin alla Spezia per offrire alla cittadinanza la possibilità di ammirarle da vicino. La visita è fissata per sabato 11 e domenica 12 al mattino dalle ore 8,30 alle 11 e al pomeriggio dalle 16,30 alle 19 per consentire alle barche di effettuare le regate.
Vale la pena di segnalare che il Trofeo Assonautica sarà assegnato all’«imbarcazione ritenuta più elegante da una giuria di esperti e dal voto dei visitatori». Nell’occasione Daphnè Sanremo consegnerà il Premio Sostenibilità e The Spezziner stampa artistica dell’autore Roberto Celi.
Questo il programma dell’iniziativa:
- Venerdì 10: arrivo imbarcazioni
- Sabato 11: ore 9,30 inaugurazione evento, consegna omaggi di benvenuto ai partecipanti alle regate e al termine special coffee; ore 11 al Molo Italia la parata Vele d’Epoca (giuria Trofeo Eleganza Assonautica); ore 12 partenza regata; ore 20 cena offerta da Assonautica agli equipaggi.
- Domenica 12: ore 12 partenza regata; ore 16,30 premiazioni