A Viareggio è di scena il fascino discreto delle vele storiche
È uno dei raduni che si è conquistato il rango internazionale

La partenza della 20esima edizione “Raduno Vele Storiche Viareggio”, foto di Maccione
VIAREGGIO. Dal 15 al 19 ottobre è in cartellone il “Raduno Vele Storiche Viareggio”: il fatto di esser giunto alla ventesima edizione ne conferma l’importanza che ha conquistato tra i raduni internazionali di imbarcazioni classiche. Fin dalla prima edizione del 2005 (con un’unica interruzione dovuta alla pandemia), è sempre stata questa la conclusione ideale per la stagione della vela d’epoca nel Mediterraneo.
Sono più di una cinquantina le imbarcazioni che si sono date anche quest’anno appuntamento a Viareggio, in Darsena Europa (Piazza Palombari dell’Artiglio) davanti alle banchine del Club Nautico Versilia, la realtà che mette in prreventivo questa iniziativa in tandem con l’Associazione Vele Storiche Viareggio. È da aggiungere che qui è il quartier generale della Capitaneria di Porto Guardia Costiera, che nel 2025 festeggia ben 160 anni dalla costituzione e che non ha mai fatto mancare il proprio supporto all’evento.

Gianni Fernandes
«Questo ventesimo raduno – dice il fiorentino Gianni Fernandes, da dieci anni alla guida dell’Associazione Vele Storiche Viareggio – non rappresenta solo il raggiungimento di un importante traguardo, ma un nuovo inizio per tutti gli appassionati che hanno sempre creduto in ciò che ci siamo prefissati fin dall’inizio: promuovere lo spirito e la tradizione dello yachting d’epoca e storico e del patrimonio culturale che queste imbarcazioni rappresentano. Oggi siamo felici quando vediamo che, sia a Viareggio come in altri porti, gli armatori issano con orgoglio la bandiera del nostro Museo Galleggiante».

Banchina, Museo Galleggiante
Tre le regate in programma, da venerdì 17 a domenica 19 ottobre, alle quali potranno iscriversi gli Yacht d’Epoca (varo antecedente al 1950), gli Yacht Classici (varo antecedente al 1976), i Classic Ior (varo tra il 1970 e il 1984), gli Yacht Vele Storiche secondo la definizione data dall’Associazione e i 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale), ex classe olimpica nata nel 1949.

Il 5.50 S.I. Grifone del 1963 Marina Militare

Ilda varata 1946
Tra le barche presenti tre sono state varate oltre un secolo fa (Tilly XV 1912, Tirrenia II 1914, Barbara 1923) e altre compiranno importanti compleanni (Gazell, 90 anni, Danae 70 anni, Penelope 60 anni). Oltre al Palinuro, la Marina Militare parteciperà con Artica II del 1956, Grifone del 1963, Penelope del 1965 e Chaplin del 1974. In banchina anche Eilean di Officine Panerai, il Fife del 1936 che ha segnato un’epoca nella storia dei raduni di vele classiche.
Tutte le barche iscritte riceveranno la ormai classica “Skipper bag” dell’evento, sacca del Marinaio, realizzata appositamente dalla Veleria Millenium attraverso il progetto Second Wind, che ridà vita a vele in disuso facendo realizzare prodotti personalizzabili ai detenuti del Carcere di Viterbo per favorirne il loro reinserimento nel mondo del lavoro.

La Nave Palinuro MM, 1934
Questo il programma.
- Mercoledì 15. Nave Palinuro (alla fonda davanti al porto): consegna guidoni Aive, Vele Storiche Viareggio e Club Nautico Versilia e conseguente issata a bordo; presenzieranno, oltre ai presidenti delle rispettive associazioni, i rappresentanti del Comune, della Capitaneria di Porto e di Navigo, il Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana. Nel pomeriggio: Nave Palinuro (alla fonda davanti al porto), visite programmate a bordo
- Giovedì 16. Ore 9.30, al cantiere navale Del Carlo (Via dei Pescatori 6) si tiene il convegno dal titolo “Dare un futuro al passato: come trasmettere alle nuove generazioni di tecnici e artigiani gli strumenti per conservare e valorizzare la nautica di valore storico e l’arte marinaresca” (realizzato in collaborazione con le Università di Genova e la Spezia, l’Istituto Nautico Artiglio, la Fondazione Isyl, Italian Super Yacht Life, i Cantieri del Carlo, Pezzini e Checchi). Nel corso della giornata: arrivo imbarcazioni e assegnazione posti in banchina. Nel pomeriggio: carosello di saluto delle imbarcazioni per la ripartenza di Nave Palinuro. Ore 19: aperitivo di benvenuto al Club Nautico Versilia e premiazione del Click Day
- Venerdì 17. Ore 9.30: al Club Nautico Versilia, apertura manifestazione e presentazione del Museo Galleggiante. Ore 10.30: gazebo antistante il Club Nautico Versilia, briefing regata. Ore 11: porto di Viareggio, uscita imbarcazioni, prima regata. Dalle ore 18.30: aperitivo al Bar Clipper al Club Nautico Versilia con musica DJ set di “Radio Mitology ‘70-‘80”
- Sabato 18. Ore 10: briefing seconda regata. Ore 11.30: porto di Viareggio: uscita imbarcazioni, sfilata per l’assegnazione del Premio Eleganza, regata. Ore 20: Cantiere Del Carlo (in Darsena Italia): cena con musica dal vivo per gli equipaggi
- Domenica 19. Ore 12: uscita imbarcazioni dal porto di Viareggio per la terza regata o eventuale regata costiera dal pontile del Lido di Camaiore a quello di Forte dei Marmi. Ore 16.30: chiusura del Museo Galleggiante. Ore 17: premiazione
È da aggiungere che la sede del Club Nautico Versilia ospiterà la mostra di acquerelli di Emanuela Tenti e le foto di Marco Trainotti. Sabato mattina, a partire dalle 11.30, dal molo di Viareggio sarà possibile per il pubblico seguire la parata delle imbarcazioni per il Premio Eleganza.

Il Club Nautico Versilia
Il 20° Raduno Vele Storiche Viareggio si svolgerà con il supporto del Comune Città di Viareggio e Navigo Toscana ed il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Camaiore, Comune di Forte dei Marmi, Federazione Italiana Vela, Comitato Internazionale del Mediterraneo (Cim), Fondazione Carnevale di Viareggio, con la collaborazione della Guardia Costiera, dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (Aive), Mbl Museo della Barca Lariana e Asdec Associazione Scafi d’Epoca e Classici. L’Associazione Vele Storiche Viareggio e il Club Nautico Versilia ringraziano tutti i partner e i sostenitori della manifestazione: Cantiere Navale Francesco Del Carlo, Antinfortunistica Toscana Versilform, 4F Group, Cordificio Ferretti, Versilia Marine Service, Formulamare, Frisbi energia naturale, Veleria Millenium, Aubert Verniciature Yacht, Bazar Pucci, Citti Firenze, Excibus, Rose Barni, Alta Marea – Istituto Giordano, Università di Genova (Dad Dipartimento Architettura e Design), Isyl Italian Super Yacht Life, Consorzio del Prosciutto Toscano, 10 10 Cfs, Silva Srl, Ubi Maior Italia, Iis Galilei-Artiglio, Punto Nave Viareggio, Masseria Canestrello pasta artigianale, Bertacca Sail Equipment, Arpeca Haulage & Refitting, Biancoforno, Acqua Silva, Cantine Maschio – Maschio dei Cavalieri, Porto di Pisa, Approdo Calafati, RGB Cube, Yacht Broker, Audi Center Terigi, Fondazione Ant Franco Pannuti Ets, I Timonieri Sbandati, Underwater Service Sommozzatori, Osculati, Cantiere Navale Checchi, Cantiere Pezzini, Cantieri Navali Codecasa, Pastificio Morelli 1860, Vmb Yachts, Rya Training Center, Navionics, Frantoio dei Colli Pistoiesi, Consorzio Lamma, FIBaS Federazione Italiana Barche Storiche, Circolo Nautico Mugello, Cetilar, Società Canottieri Firenze, Viareggio Porto 2020, iCare, Club Subacqueo Artiglio, Radio Mitology ’70-’80, Vela Tradizionale, Barche d’Epoca e Classiche.