Lockton P.L. Ferrari apre a Milano: un team dedicato al settore garanzie assicurative

Lockton P.L. Ferrari, sede di Milano
GENOVA. Lockton P.L. Ferrari, broker attivo da oltre 60 anni nel settore assicurativo marittimo e specializzato nella gestione di polizze P&I (Protection and Indemnity) annuncia l’ingresso nel settore delle garanzie assicurative e finanziarie con una nuova “business unit” a Milano. Dietro questa scelta c’è l’intenzione della società di supportare imprese e professionisti in questo campo, nel solco di quanto già avviene – viene sottolineato – negli Stati Uniti, in America Latina, nell’area del Pacifico e nel Regno Unito: sono aree in cui il gruppo Lockton opera quale «punto di riferimento per il mercato grazie alla consolidata e riconosciuta esperienza dei propri specialisti nel settore. La guida della nuova squadra in Italia è affidata a Rocco Tosi, Stefano Costanzo e Luca Melzi.
Il percorso di crescita di Lockton P.L. Ferrari – viene fatto rilevare dalla società – ha visto nell’ultimo esercizio, chiuso nell’aprile scorso, «aumentare sia i ricavi lordi (più 14%) che il numero clienti (più 10%) insieme all’aumento del personale negli ultimi 5 anni». Si tratta di uno sviluppo che risulta in linea con quello a livello di gruppo: più complessivamente, Lockton ha messo a segno nel 2025 «una crescita organica del 13% e un fatturato superiore a 4 miliardi di dollari con oltre 65mila clienti, di cui oltre 2mila in ambito “surety”».
Lockton P.L. Ferrari è una società del gruppo Lockton : presenta il proprio biglietto da visita sottolineando di essere punto di riferimento nel settore assicurativo marittimo, con una specializzazione nella gestione di polizze P&I (Protection and Indemnity). È stata fondata nel 1959, ha la sede principale a Genova e opera a livello internazionale con uffici in diverse località, tra cui Ferrara, Napoli, Monaco, Atene, Londra e Amburgo. Nel 2016, è stata acquisita dal gruppo Lockton, il più grande broker assicurativo indipendente al mondo che tiene in modo particolare alla propria caratteristica di indipendenza: opera con 130 specialisti nei suoi uffici nel mondo (info: www.locktonplferrari.com).
«Entrare in un mercato strategico come quello delle garanzie assicurative, in sinergia con l’esperienza internazionale del nostro gruppo che conta oltre 65mila clienti in diversi settori industriali, è un altro passo importante nel nostro percorso di crescita», spiega Filippo Fabbri, amministratore delegato di Lockton P.L.Ferrari. «Le polizze cauzioni – afferma – garantiscono gli impegni contrattuali di imprese senza immobilizzare risorse finanziarie: è un’alternativa efficiente alle tradizionali garanzie bancarie». Fabbrti mette in risalto che, «grazie al nostro approccio consulenziale e alla rete qualificata di compagnie assicurative possiamo strutturare soluzioni su misura che ottimizzano la gestione della liquidità e migliorano la capacità competitiva delle aziende che si rivolgono a noi». L’apertura della nuova sede di Milano in via Filippo Turati 32 viene vista come il modo migliore per «servire più efficacemente uno dei principali centri economici e finanziari del Paese».

Da sinistra: Rocco Tosi, Luca Melzi e Stefano Costanzo
Rocco Tosi, oggi alla guida del settore “surety” in Lockton P.L. Ferrari, 47 anni e oltre 20 anni di esperienza in Italia e all’estero sia nel mercato “surety” riassicurativo che diretto, domestico ed internazionale, in compagnie come Aig e Zurich: «L’obiettivo mio e del team è di portare la nostra qualità ed esperienza al servizio dei clienti con il supporto di un gruppo internazionale come Lockton, il più grande broker assicurativo indipendente al mondo, tra i primi 10 operatori a livello globale con un fatturato superiore a 4 miliardi di dollari e una rete di oltre 13mila specialisti che ci permetteranno di rispondere con efficacia sia sul mercato italiano che su quello internazionale».
Luca Melzi, oggi “senior surety advisor” in Lockton P.L. Ferrari, 43 anni, con background professionale in Arca Assicurazioni, S2C, Axa e Zurich, conta di portare, a supporto dei clienti di Lockton, nel nuovo percorso professionale «le competenze sviluppate nei 18 anni passati in primarie compagnie. Nelle precedenti esperienze lavorative ho sempre promosso e apprezzato il contatto diretto con il cliente, in quanto permette di esprimere tutta la propria professionalità in un settore tanto particolare quanto sfidante come questo».
Stefano Costanzo, oggi “senior surety advisor” in Lockton P.L. Ferrari, 40 anni, con esperienza maturata in Elba Assicurazioni (oggi Revo), S2C, Axa e Zurich: «Dal 2015 sono focalizzato nel mondo del brokeraggio, della clientela corporate e nel mercato internazionale in ambito “surety”: considero questa nuova sfida come il naturale prosieguo del mio percorso di crescita professionale, con l’ambizione di costruire qualcosa di nuovo e di valore per i clienti Lockton».