Sbloccato l’iter per le nomine dei presidenti: martedì 21 il voto in commissione
L’ultimatum di Salvini & Rixi (e l’intesa sui candidati), finalmente si avrà l’ok

Il ministro Matteo Salvini e il commissario dell’Authority Davide Gariglio
ROMA. La telenovela delle nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale ci ha abituato a mille sorprese e dunque – così parlò Giovanni Trapattoni, un filosofo più che un allenatore – guai a dire gatto se non l’hai nel sacco. Però adesso la data c’è: martedì 21 alle 14 si riunisce la commissione trasporti del Senato che dovrebbe dare il via libera a una infornata di nomine. Tutte con relatore il presidente di commissione, il forzista Claudio Fazzone, parlamentare di lungo corso con alle spalle un curriculum quasi ventennale da parlamentare.

Palazzo Rosciano, particolare facciata
La decisione arriva dopo che il ministro Matteo Salvini, in visita venerdì 10 alla Darsena Europa a Livorno, l’aveva annunciato davanti al taccuino della “Gazzetta Marittima” e dopo che a stretto giro l’aveva ripetuto il viceministro Edoardo Rixi davanti alla platea della “Genoa Shipping Week”: o i parlamentari si danno una mossa o il ministro firma le nomine per conto suo. In realtà, dietro c’è anche l’accordo (ma Salvini nega che c’entri qualcosa) sulla guida dello schieramento di centrodestra al voto regionale: la Lega avrà il Veneto del dopo Zaia, Fratelli d’Italia dovrebbe avere la leadership della Lombardia quando si voterà per il dopo-Fontana.
Nel frattempo il vicepremier-ministro ha indicato l’ingegner Marco Consalvo per Trieste come presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico orientale e sul suo nome ha chiesto l’intesa al presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, leghista, secondo quanto prevede la normativa.
Il pacchetto di nomine all’esame della commissione mette in fila le pratiche dei pareri secondo l’ordine di numerazione: dalla nomina n. 78 relativa all’Authority di Taranto (Giovanni Gugliotti) alla nomina n. 105 riguardante l’istituzione portuale sarda (Domenico Bagalà). In mezzo al quinto posto della lista di undici c’è anche Davide Gariglio come presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, cioè Livorno, Piombino e Arcipelago.