Gran finale per il Campionato d’Autunno Star: detta legge il fuoriclasse Enrico Chieffi
Nella regata fuori programma si impone Buonomo (con Esposito a prua)

Premiazione Campionato d’Autunno Star 2025, Viareggio
VIAREGGIO. Dopo sette prove combattute, ecco la vittoria del timoniere fuoriclasse Enrico Chieffi (che in questa edizione ha alternato a prua Alessandro Patti, Daniele Bresciano e Graziano Bonanno): è arrivato alla conclusione il Campionato d’Autunno Star 2025, tradizionale appuntamento del calendario velico viareggino organizzato su quattro giornate dalla Società Velica Viareggina, su delega della Fiv e con la collaborazione del Club Nautico Versilia, con la partecipazione di una quindicina di equipaggi della Classe Star.
Sul podio, alle spalle del CO Slam (Svv, Ita 8563 Clan; 8 punti; 1,3,dnc,dnc,1,1,2) l’olimpionico Fd Paolo Nazzaro con a prua l’esperto finnista Gianluca Dati (Svv; Ita 8527 Dafne, 2,5,1,2,5,5,3) ex aequo (13 punti) con il carrarese Maurizio Muracchioli e Manlio Corsi (Svv, Ita 8497 Stellore; 3,2,3,1,6,4,4).
Per i vincitori della seconda prova del Campionato e di quella conclusiva, Antonio Balderi e Amerigo Anguillesi (alternatosi in alcune regate con la prodiera Cecilia Pagni), un quarto posto (Svv, Ita 8057 Oca, 9,1,4,4,7,6,1) ex aequo (16 punti) con Luca Massacesi e Michele Massacesi (alternatosi a prua con Maurizio Bellini, Svv, Ita 8382 Starnuto; 5,6,2,3,3,3).
«La giornata conclusiva è stata lunga a causa dell’attesa del vento che è arrivato tardi ma, una volta stabilizzato, ha permesso alle barche di uscire dal porto regolarmente. Un momento davvero suggestivo», ha commentato Nazzaro: «È avvenuto contemporaneamente all’uscita di una sessantina di splendide imbarcazioni d’epoca, in legno e vetroresina, degli anni ’20-30 fino agli anni ’70-80, protagoniste nel fine settimana del Raduno Vele Storiche Viareggio e in regata sul campo di gara a nord del porto. La nostra flotta, composta da una quindicina di Star, ha invece regatato nel campo a sud, grazie all’attenta regia del comitato di regata presieduto da Silvio Dell’Innocenti con Carlo Tessi».
La partenza con vento sui 6 nodi ha favorito leggermente il pin, tecnicamente definito come la boa posta ad una estremità della linea di partenza di cui l’altra estremità è composta dalla stessa barca della giuria, è stato sottolineato. «Quindi sia noi che l’equipaggio degli esperti staristi Antonio Balderi e Amerigo Anguillesi siamo partiti all’altra estremità della boa di partenza, avvantaggiandoci nettamente». Aggiungendo poi: «Nel corso della prima bolina, molto tecnica a causa dei piccoli salti di vento, ci si è avvicinato il campione mondiale Star Enrico Chieffi che in questa giornata ha avuto a prua l’ex Soling Graziano Bonanno, dando luogo a un duello a tre sul finire del primo lato di bolina e nel primo lato di poppa».
Chieffi e Bonanno hanno raggiunto i due equipaggi in testa alla flotta solo verso la fine della seconda bolina, tagliando l’arrivo (posto dalla giuria sullo stocco dopo la boa dell’ultima poppa) al secondo posto nella scia di Balderi-Anguillesi, protagonisti di una vittoria molto bella, e davanti a Nazzaro-Dati.
È da sottolineare che nel primo pomeriggio, anche se il Campionato d’Autunno si era già concluso con la settima prova in programma, considerando le piacevoli condizioni meteo marine, gli equipaggi hanno chiesto al comitato di regata di disputare un’altra regata.
La prova – con una classifica a sé – è stata vinta meritatamente dall’amministratore delegato di Codecasa, Ennio Buonomo, con a prua il giovane Marco Esposito: prima vittoria assoluta di questo nuovo equipaggio che gareggia insieme in questa Classe solo da due anni. Fin dalla partenza Buonomo-Esposito sono stati davanti alla flotta e sull’ultima poppa, dopo una serie di strambate vincenti, si sono imposti con la loro Star Ita 8344 Tambu su Enrico Chieffi e Graziano Bonanno.
La giornata si è quindi conclusa con una bella e coinvolgente premiazione dei primi tre equipaggi classificati del Campionato d’Autunno Star 2025 e dei vincitori della regata del pomeriggio con un premio speciale per l’equipaggio Buonomo-Esposito per la prima vittoria in Star.
Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom, da tempo impegnato nel promuovere e diffondere la Star anche fra i giovani, e con gli equipaggi della Classe regina sulla quale si cimentano i migliori velisti di tutti i tempi è fissato per domenica 2 novembre con la prima delle quattro giornate del Campionato d’Inverno Star 2025: sette prove complessivamente da disputarsi nelle domeniche 2, 16 e 30 novembre e 14 dicembre.