Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti
ACQUISIZIONE

Msc continua lo shopping: acquisisce Slam (abbigliamento sportivo)

L’azienda genovese allargherà il raggio d’azione alle divise professionali

Slam marcho di abbigliamenti velistico

GINEVRA (Svizzera). Slam, azienda italiana specializzata nell’abbigliamento sportivo (soprattutto velistico), è stata acquisita da Msc Cruises. È stato il gruppo del settore crociere a rendere noto di aver rilevato la società da Vam Investments, sottolineando che «l’operazione riflette l’impegno di lungo periodo di Msc a investire in qualità, innovazione e know-how italiano, identificando di volta in volta partner che siano in linea con il proprio “dna” marittimo e le proprie strategie».

La comagnia ginevrina tiene a mettere in evidenza che «la presenza globale e l’impronta internazionale di Msc supporteranno lo sviluppo e la visibilità di Slam, anche sui mercati esteri, dando una prospettiva di stabilità e crescita di lungo termine all’iconico marchio italiano, fondato a Genova nel 1979». Con uno scopo: rafforzarne «la solida reputazione e il posizionamento di leadership nei settori della vela, dello yachting e dell’abbigliamento tecnico-sportivo». A giudizio dello stato maggiore del gruppo croceristico, entrambe le aziende condividono «una profonda passione per il mare, oltre ai valori di autenticità, innovazione ed eccellenza radicati nella comune cultura e tradizione marinara».

Slam continuerà a fare quel che faceva finora, dice Msc: si concentrerà (e investirà) «sulle proprie attività tradizionali». Ma aggiungendo «una nuova divisione professionale, dedicata al settore business-to-business, che prevede tra l’altro la realizzazione di uniformi e di abbigliamento per il gruppo di società Msc». Questo – si afferma – consentirà di «valorizzare ulteriormente l’esperienza tecnica e l’eccellenza del design sviluppati dalla società genovese, preservando al contempo la forte identità del marchio, il suo focus e la sua storia di successo nell’abbigliamento tecnico-sportivo».

È da precisare che Msc Cruises è stata assistita da Rplt Rp legalitax con un team coordinato dal partner Fabrizio Iliceto e dal senior associate Alfredo della Bella per tutti gli aspetti legali e per gli aspetti fiscali dal partner Massimo Baglioni e dalla senior associate Marianna Lamattina.

Dwf ha affiancato Vam Investments con un team multidisciplinare coordinato dal partner Luca Cuomo (responsabile della practice M&A) e coadiuvato dall’associate Natale Galluzzo per gli aspetti corporate; i profili giuslavoristici sono stati seguiti dal partner Giorgio Manca, con il supporto dell’associate Edoardo Pozzolini, mentre il partner Marco Annoni ha ha gestito i profili relativi alla proprietà intellettuale. Gli aspetti finanziari sono stati seguiti da Accuracy per Msc Cruises e da Dawan Corporate Finance per Vam Investments. Le operazioni notarili sono state affidate al notaio Giacomo Ridella dello studio Busani&Partners.
Pubblicato il
3 Novembre 2025
Ultima modifica
4 Novembre 2025 - ora: 14:36

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio