Alis in assemblea, il governo si presenta in forze con 4 ministri
L’associazione di Grimaldi annuncia l’ingresso di Enav e Trenitalia

Matteo Salvini e Guido Grimaldi all’assemblea Alis
ROMA. Alis è qualcosa di differente da una associazione di categoria come molte altre: vi figurano imprese di autotrasporto e terminal portuali, compagnie di navigazione e interporti, realtà ferroviarie e scuole superiori, centri di ricerca e società aeroportuale, università e case di spedizioni: un arcipelago variegato costituito oggi da 2.450 soci, con 476mila lavoratori e 150 miliardi di euro di fatturato: numeri imponenti ma, come segnalato dal presidente Guido Grimaldi, «dietro questi numeri ci sono persone, imprese e famiglie che muovono il Paese». Con due ingressi eccellenti annunciati: Enav e Trenitalia, alla presenza dei rispettivi numeri uno, Pasqualino Monti e Gianpiero Strisciuglio. Una riprova – è stato messo in risalto –della «centralità del modello associativo di Alis nel panorama nazionale».
Questa galassia di soggetti si è riunita in assemblea generale a Roma all’Auditorium Parco della Musica: istituzioni, imprese e protagonisti della logistica, della mobilità sostenibile e dell’industria italiana – in un evento condotto da Bruno Vespa, Monica Maggioni e Massimo Giletti – hanno preso parte a questo tradizionale appuntamento messo in piedi per «fare il punto sulle grandi sfide del settore, tra transizione energetica, infrastrutture, sicurezza e nuovi equilibri geopolitici».
Ma è stata anche l’occasione per mettere in vetrina come «motivo di orgoglio e di onore» la «grande attenzione ricevuta dal governo per questo nostro evento»: la presidente del consiglio Giorgia Meloni ha mandato un videomessaggio, ai lavori hanno partecipato i due vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani più due ministri, Francesco Lollobrigida (agricoltura) e Giuseppe Valditara (istruzione), senza dimenticare che il ministero di riferimento, quello delle infrastrutture e trasporti ha schierato anche il viceministro Edoardo Rixi e il sottosegretario Antonio Iannone. A ciò si aggiungano Roberta Angelilli (vicepresidente della Regione Lazio), Salvatore Deidda (presidente della commissione trasporti della Camera) e l’ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto (capo di stato maggiore della Marina militare).
Queste le parole del presidente di Alis, Guido Grimaldi, a commento dell’assemblea generale dell’associazione: «Per noi di Alis è importante, oggi più che mai, essere sempre propositivi e favorire un dialogo costruttivo tra chi fa impresa e chi governa il Paese. Dobbiamo continuare a raccontare il lavoro di migliaia di autisti, macchinisti, marittimi, operatori di volo, tecnici e dirigenti che ogni giorno tengono in vita le rotte della nostra economia e vogliamo continuare a raccontare la storia di un Paese che sa progettare, innovare, cooperare e che vanta menti eccellenti e aziende straordinarie».











