Porto Mediceo, il curioso valzer delle date per la viabilità che cambia
Martedì 10 per l’Authority, ma i cartelli dicono mercoledì (e il Comune lunedì 9)

Alcuni dei cartelli posizionati per annunciare la modifica della viabilità d’accesso al Porto Mediceo di Livorno
LIVORNO. Parte da martedì 10 febbraio il riassetto della viabilità a servizio del Porto Mediceo a Livorno: i lavori per realizzare il porto turistico nello specchio acqueo davanti all’Andana degli Anelli (e la ricollocazione delle barche dei circoli presenti in Darsena Nuova) richiedono un andirivieni da e verso la Darsena Nuova davanti agli scali Novi Lena, e questo impone di tener aperto il ponte girante ex Lips. Risultato: salta la viabilità abituale per l’accesso al Molo Mediceo (e cioè alla zona della Punta dei Piloti e dello Yacht Club, oltre che della banchina 75, per intenderci).
Ne ha già dato notizia venerdì 6 l’Authority con un dettagliato comunicato, anche la Gazzetta Marittima al pari del resto dell’informazione locale ne ha dato conto: la viabilità alternativa sarà garantita passando da via Edda Fagni (a lato del complesso delle ex Officine di Porta a Mare) e, là dove la strada arriva alla rotatoria davanti al secondo ingresso del cantiere Azimut Benetti, ecco che si prosegue sulla strada di proprietà della Porta Medicea, una piccola striscia d’asfalto già esistente e lunga 108 metri – finora chiusa da new jersey – che si riallaccia a via del Molo Mediceo.
Tutto chiaro e facile: ne abbiamo già parlato e la soluzione era stata sperimentata nel giugno scorso in occasione dell’arrivo della nave scuola Amerigo Vespucci. Ma c’è un “ma”, e riguarda una piccola curiosità: buffa, benché non abbia chissà quale rilevanza.
L’Authority ha emesso l’ordinanza in cui si specifica che il cambiamento della viabilità è previsto per martedì 10. Lo ripete nella nota ufficiale. L’ha confermato ulteriormente nella giornata di lunedì 9 su esplicita domanda del cronista. Dov’è il problema? Nel fatto che la zona tutt’attorno è disseminata di cartelli indicatori in cui si preannuncia che «da mercoledì 11» c’è il cambiamento: lo ribadiscono uno per uno tutti i cartelli gialli, che siano sul ponte dei Francesi o nella zona del monumento ai Quattro Mori o alla rotatoria vicino all’Andana degli Anelli, solo per citarne alcuni. E la data di mercoledì 11 è indicata anche in fondo a via Edda Fagni nei cartelli di divieto di sosta in cui si prepara il riassetto viario.
Non basta: il Comune di Livorno, nella sua autorizzazione n. 864 relativa «all’innesto ed accesso alla rotatoria di via Edda Fagni dalla rampa di collegamento al porto», puntualizza che l’efficacia è «dal giorno 9 febbraio» (al giorno 8 maggio 2026).

Da qui passerà (provvisoriamente per alcuni mesi) la nuoiva viabilità d’accesso al Porto Mediceo di Livorno

La mappa di come cambierà l’assetto viario con l’apertura del ponte girante ex Lips











