Visita il sito web
Tempo per la lettura: 4 minuti
VIAREGGIO

Fine settimana nel segno della Classe Star: c’è il Trofeo Burlamacco

Svv: anche quest’anno si punta a promuoverla fra gli under 30

La nuova pilotina della Società Velica Viareggina

VIAREGGIO.  Il nuovo anno della Società Velica Viareggina è decollato nel migliore dei modi: sotto una buona stella. Ci sono state le prime due prove del Campionato di Flotte Star e l’arrivo della nuova pilotina, ci sono state l’assemblea dei soci e la premiazione della Superclassifica 2025: ecco che il sodalizio viareggino presieduto da Paolo Insom adesso può ben dirsi pronto ad ospitare in questo fine settimana – sabato 21 e domenica 22 febbraio – la nuova edizione del tradizionale appuntamento riservato alla Classe Star: il Trofeo Burlamacco.

È l’appuntamento organizzato dalla Svv su delega Fiv e in collaborazione con il Club Nautico Versilia: si svolgerà sul campo di regata considerato ottimale dalla Classe sulla quale si cimentano i migliori velisti di tutti i tempi.

La prima prova del Trofeo Burlamacco Star 2026 – viene fatto rilevare – partirà sabato a mezzogiorno. Massimo quattro prove complessive, con la possibilità di disputarne fino a tre al giorno, a discrezione del comitato di regata presieduto da Silvio Dell’Innocenti, affiancato da Carlo Tessi e dal nostromo posaboe Daniele Celot. Quanto alle notizie utili: il bando di regata è scaricabile da: https://velicaviareggina.altervista.org/regate/bando-di-regata-trofeo-burlamacco-2026/ e le istruzioni di regata su https://velicaviareggina.altervista.org/bando-di-regata-trofeo-burlamacco-2026/

«Al termine delle regate del sabato – ricorda Silvio Dell’Innocenti – nelle sale al primo piano del Club Nautico Versilia si terrà un corso dedicato all’utilizzo della nostra gru a bandiera per il varo e l’alaggio delle Star». La partecipazione è necessaria per ottenere il patentino richiesto dal D.Lgs. 81/2008. Il corso dura un paio d’ore: lo terrà la dottoressa Francesca Anguillesi. Solo chi avrà frequentato il corso potrà utilizzare la gru, pertanto è consigliata la massima partecipazione.

Nell’edizione 2025 il Trofeo Burlamacco era stato vinto dall’equipaggio mandellese composto da Vincenzo Locatelli e Alessandro Sodano, autori di quattro vittorie sulle quattro prove disputate. Al secondo posto Maurizio Muracchioli con Manlio Corsi e al terzo  Graziano Bonanno con Giovanni Giorguli, ex aequo con i vincitori 2024 Marco Viti e Alessandro Cattaneo.

Chieffi e Parboni, vincitori nella Classe Star

Dopo due di rinvii a causa delle avverse condizioni meteo marine, nello scorso fine settimana, con vento sui 10-11 nodi e mare leggermente mosso, si sono invece svolte le prime due prove del Campionato di Flotte Star 2026, articolato su quattro giornate e sette prove complessive (conclusione l’8 marzo). Con due vittorie di giornata si sono imposti il timoniere fuoriclasse Enrico Chieffi e Claudio Parboni (Ita 8563 Clan, Svv, 2 punti, 1,1), davanti a Marco Viti e Alessandro Cattaneo (Ita 8516 Gemmasofia, Svv; 6-2) ex aequo (8 punti) con il presidente onorario Cnv Roberto Righi e Davide Mugnaini (Ita 8578 Seven Stars, Cnv; 2,6). Quarti e quinti, sempre a 8 punti, il carrarino Maurizio Muracchioli con Manlio Corsi (Ita 8497 Stellore; 3,5) e l’olimpionico Fd Paolo Nazzaro con Cesare Bertuccelli (Ita 8527 Dafne, 4,4). Il Cdr aveva impegnato il presidente Silvio Dell’Innocenti, Carlo Tessi e, in bolina, il nostromo Daniele Celot. La manifestazione è aperta a tutte le Star ma, come da bando, la classifica per decretare i campioni di flotte riguarda solo gli equipaggi delle Flotte di Viareggio, Perla della Versilia e Forte dei Marmi.

È da aggiungere che nella stessa giornata si è svolta anche l’assemblea dei soci. Nella sua relazione, il presidente Insom ha ripercorso un 2025 ricco di soddisfazioni sportive e associative, ringraziando i soci per l’impegno profuso. Fra loro: Antonio Balderi, Silvio Dell’Innocenti, Amerigo Anguillesi, Antonio Marchesi, Luciano Bonuccelli, Daniele Celot, Raffaello Astorri, Edoardo Possati, Graziano Bonanno, Marco Esposito, Davide Mugnaini e il super ospite Vincenzo Locatelli (che con la sua Ita 8596 regata spesso con la Svv). Sono stati presentati nuovi iscritti e nuove imbarcazioni e sono stati illustrati i lavori di manutenzione effettuati nella sede sociale e nella concessione.

L’assemblea ha inoltre confermato Insom alla presidenza e Raffaello Astorri alla vicepresidenza, assegnato il nome Astra alla nuova pilotina destinata all’assistenza regate, e premiato i protagonisti della Superclassifica Star 2025. «È la prima volta che tre equipaggi si ritrovano racchiusi in soli tre punti», ha commentato Insom.

Miglior equipaggio 2025 è risultato quello formato da Marco Viti e Alessandro Cattaneo (122 punti, Gemmasofia Folli n. 8597), seguiti da Maurizio Muracchioli con Manlio Corsi (124 punti, Stellore Folli n. 8497), e da Paolo Nazzaro con Gian Luca Dati (125 punti, Dafne Folli n° 8527). Seguono Luca Massacesi con Maurizio Bellini (137 punti, Starnuto Folli n. 8382) e Graziano Bonanno con Giovanni Giorguli (142 punti, Lillia 8369 Machiavelli). Anche quest’anno, invece, il prestigioso Premio Costanza 2025 è andato ad Antonio Balderi che, con la sua Star Oca 8057, è riuscito a fare tutte le regate in programma.”

E’ stato poi illustrato l’intenso calendario agonistico 2026 della Svv nel quale, oltre al Campionato di Flotte e al Trofeo Burlamacco,  spiccano la Coppa di Pasqua (4 aprile), il Campionato di Primavera (12 e 26 aprile, 28 giugno), il Trofeo Gemmasofia (16-17 maggio), il Trofeo Seven Stars (6-7 giugno), il sessantaduesimo Trofeo Internazionale Emilio Benetti Historical Event Iscyra (12-14 giugno), il Campionato d’Autunno (12 e 26 luglio, 6 e 20 settembre), il Trofeo di Mezza Estate (14 agosto), il Trofeo Bizzosa (3-4 ottobre), e il Campionato d’Inverno (1, 15 e 29 novembre e 13 dicembre). Obiettivo prioritario anche per il 2026 resta comunque la promozione della Star tra i velisti Under 30, invitati a confrontarsi con una classe tecnica, elegante e senza tempo, entrando a far parte di una flotta composta da autentiche leggende della Vela.

Secondo quanto viene riferito, l’iniziativa punta a rendere Viareggio – che già ospita una delle più importanti Flotte Star di tutto il mondo, seconda soltanto come numero di Star alla Flotta di Miami in Florida – il punto di riferimento (l’unico polo in Italia) per gli under 30. Per favorire l’ingresso dei nuovi equipaggi, la Svv mette a disposizione inviti, agevolazioni, imbarcazioni e iniziative dedicate.

Insom ha ricordato che per il progetto scuola vela Under 30 è a disposizione la gloriosa Lillia 7032, «affiancata dalla mia Folli 7789 ed una Lillia 7502 donata da Mauro Fragiacomo». Referente dell’iniziativa è il socio Claudio Parboni. Aggiungendo infine: «Desidero rivolgere anche un ringraziamento particolare ad Antonio Balderi per l’impegno e la disponibilità dimostrati nell’avvicinare nuovi prodieri alla Classe Star con la sua imbarcazione Oca 8057».

Pubblicato il
20 Febbraio 2026

Potrebbe interessarti

Ets, masochismo o ignoranza?

Nel recente incontro a Roma sulla pianificazione europea dei trasporti marittimi – riferisce un approfondimento della “Federazione del mare” – il presidente di Confitarma, Mario Zanetti, ha evidenziato come la decarbonizzazione sia un obiettivo...

Leggi ancora

Sul ponte dei sospiri

No, non scrivo su quello di Venezia. Ce l’abbiamo anche noi a Livorno il ponte dei sospiri: anzi, quattro ponti dei sospiri, come scrive il direttore riportando l’accordo sottoscritto a Firenze, sul tavolo della...

Leggi ancora

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio