Cgil e Filt: fate presto, rischio di ricadute choc su un polmone economico
«Sos manutenzione infrastrutture, vogliamo discuterne con la Regione»

LIVORNO. «Non è un semplice incidente, ma il segnale drammatico di un sistema che non regge più». Il sindacato suona la sirena dell’allarme: la Cgil e l’organizzazione di categoria Filt Cgil, a livello sia toscano che livornese, ricordano che «solo il caso ha evitato che oggi ci ritrovassimo a piangere l’ennesima strage sul lavoro». In effetti, quel tratto è «il cuore pulsante del porto, un luogo di lavoro attraversato ogni giorno da centinaia di lavoratori del settore merci e portuale». Le organizzazioni sindacali non risparmiano la propria «profonda preoccupazione per lo stato di salute delle nostre infrastrutture»: si continua a «discutere ossessivamente di nuove opere da costruire, spesso per fini elettorali, mentre si dimentica la manutenzione dell’esistente».
I timori riguardano anche la tenuta del porto di Livorno: «Se il collegamento non verrà ripristinato con estrema urgenza, le ricadute sul porto di Livorno saranno pesantissime e si rischia la paralisi del porto». Il blocco della Darsena Toscana – viene sottolineato – «significa bloccare il polmone economico della città e della regione». Aggiungendo poi: «Non possiamo permetterci rallentamenti: ogni giorno di chiusura mette a rischio la tenuta occupazionale e la competitività dell’intero sistema logistico toscano». Anche perché stanno per esaurirsi i fondi del Pnrr e dal governo «non emerge alcuna pianificazione alternativa per il post-2026».
Le organizzazioni toscane e livornesi di Cgil e Filt se la prendono con il governo («è assente, non ha visione, e anche la pianificazione è assente») perché dicono di non vedere «una regia che metta in sicurezza il territorio e rilanci la logistica merci». Dunque, chiedono «l’apertura immediata di un tavolo di confronto con la Regione Toscana». Al centro la questione dello stato di salute delle infrastrutture «per:
- mappare le criticità urgenti su tutto il territorio regionale;
- garantire risorse certe per la manutenzione ordinaria e straordinaria;
- assicurare che la ricostruzione del varco alla Darsena avvenga in tempi record e in totale sicurezza».











