Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

41 milioni ai porti

ROMA – Con decreto del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, sono stati ripartiti tre giorni fa 41 milioni di euro destinati a lavori per il miglioramento della competitività dei porti italiani e per rendere più efficiente il trasferimento ferroviario e modale all’interno degli scali.

Le risorse sono state assegnate a ciascuna Autorità portuale per una quota parte dell’80% – pari a 32,8 milioni – con un criterio proporzionale all’imposta sul valore aggiunto effettivamente prodotta in ciascun sistema portuale e per il restante 20% – pari a 8,2 milioni – secondo un criterio perequativo inversamente proporzionale all’imposta prodotta in ciascun porto.

Si tratta, evidentemente, di piccole cifre, che privilegiano i porti più importanti, con in testa il sistema ligure. Secondo i ministri firmatari è però un segnale che indica la volontà del governo di spingere di più la crescita e la competitività della logistica marittima italiana, anche in relazione allo stato di crisi di molti traffici per gli eventi bellici in corso in mezzo mondo.

Ripartizione della dotazione del fondo di 32,8 milioni
Autorità di Sistema Portale Percentuale

di ripartizione

Importo

proporzionalmente spettante

del mar Ligure occidentale 31,79 10.427.379,68
del mar Ligure orientale 12,85 4.216.250,66
del mar Tirreno settentrionale 10,08 3.306.686,29
del mar Adriatico settentrionale 8,15 2.672.738,03
del mar Tirreno centrale 7,28 2.389.244,73
del mar Adriatico orientale 5,77 1.891.616,57
del mar Adriatico centro-settentrionale 4,94 1.618.728,58
del mar di Sicilia orientale 4,56 1.494.793,24
dello Stretto 4,02 1.317.129,74
del mare Adriatico centrale 3,55 1.163.151,22
del mare Adriatico meridionale 2,35 770.113,32
del mar Ionio 1,68 552.317,48
del mar Tirreno centro-settentrionale 1,64 537.858,91
del mare di Sardegna 0,64 210.339,67
del mar Tirreno meridionale e ionio 0,54 177.894,96
del mare di Sicilia occidentale 0,16 53.756,93
TOTALE 100,00 32.800.000,00
Pubblicato il
6 Luglio 2024
Ultima modifica
8 Luglio 2024 - ora: 11:37

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio