Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Navi da crociera: altri 20 mila posti di lavoro

GENOVA – Con 15 nuove navi da crociera che entreranno in servizio il prossimo anno – riporta un servizio di ShippingItaly – si prevede che, solo per esse, le compagnie di crociera impiegheranno oltre 20.000 nuovi membri dell’equipaggio nel 2025 (compreso il personale in rotazione).

Secondo il Cruise Industry News Global Cruise Ship Index, le nuove costruzioni aggiungeranno al mercato quasi 40.000 posti letto per gli ospiti. Con un rapporto medio ospiti/equipaggio di 2,5 a 1, le nuove navi richiederanno quindi oltre 16.000 membri dell’equipaggio.

In base all’orderbook di Cruise Industry News, le compagnie di crociera dovranno assumere circa 75.000 membri dell’equipaggio entro il 2036 solo per le nuove navi. Un totale di 62 nuove navi da crociera entrerà in servizio per quella data, tra cui diverse navi con oltre 2.000 membri dell’equipaggio.

La sola Norwegian Cruise Line vedrà un aumento sostanziale della sua forza lavoro a bordo, con oltre 16.000 membri dell’equipaggio previsti per otto nuove costruzioni. Con l’arrivo di sette nuove navi da qui al 2028, anche il gruppo Msc Crociere avrà bisogno di circa 11.000 nuovi dipendenti solo per le nuove costruzioni. Dopo aver ordinato cinque grandi navi quest’anno, Carnival Cruise Line dovrebbe aumentare la sua forza lavoro di oltre 10.500 membri dell’equipaggio. Con tre nuove navi delle classi Icon e Oasis, Royal Caribbean International avrà bisogno di quasi 9.000 membri dell’equipaggio in più per le nuove navi. Perseguendo una strategia di crescita aggressiva, Disney Cruise Line e il suo partner Olc dovrebbero assumere oltre 6.000 nuovi membri del personale nei prossimi anni.

Le sessantadue nuove navi aggiungeranno quasi 150.000 nuovi posti barca al mercato e vantano un rapporto ospiti/equipaggio di 2,4 a 1.

Pubblicato il
4 Settembre 2024

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio