Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

La nave del futuro

NAPOLI – Sono partiti in questi giorni gli inviti, e insieme le anticipazioni del programma, per l’assemblea pubblica di Confitarma, che si terrà il 30 ottobre in due momenti entrambi importanti, nei locali della stazione marittima e a bordo di “Costa Smeralda”, ormeggiata nei pressi.

L’assemblea ha un titolo significativo: “La nave del futuro”. I lavori si svolgeranno dalle 9 alle 17 circa, e negli inviti è specificato che occorre prenotarsi prima possibile, visto che i posti specie a bordo non sono infiniti.

Confitarma ha diviso la giornata in alcuni settori tematici. Il primo, dalle 9 alle 12, è una vera e propria Expo, nella quale l’armamento della federazione si presenterà, con situazioni e programmi. A fianco, dalle 10 alle 11,30, si svolgerà un workshop “per riflettere” durante il quale saranno presentati anche pannelli tematici sui temi. Che saranno: nave, driver competitivo; nave driver geopolitico; nave driver professionale; nave driver sociale.

Alle 12,30 è previsto il pranzo sociale e quindi dalle 15 circa l’assemblea pubblica a bordo di Costa Smeralda.

[hidepost]

*

Fin qui l’invito e l’anticipazione del programma. L’assemblea dovrebbe essere – e probabilmente lo sarà – un momento importante di analisi non solo sullo sviluppo delle navi di domani – dalle motorizzazioni alle dimensioni, dalle rotte alla formazione degli equipaggi – ma anche e specialmente della politica marittima e portuale della nostra nazione, in vista della tante volte preannunciata nuova legge di aggiornamento della 84/94 e successivi ritocchi. È prevista infatti anche la partecipazione di esponenti del MIT e probabilmente delle più alte sfere del governo.

[/hidepost]

Pubblicato il
28 Settembre 2024
Ultima modifica
30 Settembre 2024 - ora: 08:57

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio