Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

LIBRI RICEVUTI – “Il giornale di navigazione”

(di Antonio Fulvi)

Edizioni Il Frangente

Verona

Sia subito chiaro: questo non è un manuale, nel senso classico di uno strumento che vuole insegnare a navigare. Ma per chi già naviga, sia esso patentato o meno, queste 200 pagine sono la trasposizione moderna del famoso e spesso rimpianto “brogliaccio” di bordo. Ovvero di quel documento sul quale i comandanti dai tempi della vela annotavano scrupolosamente tutti i dati della loro navigazione: destinazione, miglia percorse, condizioni meteo trovate, eventuali inconvenienti o comunque fatti degni di citazione, eccetera.

Trasferito in chiave moderna, il giornale edito dal Frangente consente non solo una specie di diario di navigazione, ma è articolato su pagine schematiche divise su quattro temi: navigazione, porti e marina, ancoraggi, rifornimenti.

Le pagine della navigazione parlano della data, l’elencazione delle destinazioni e delle miglia previste (il che aiuta già a fare una previsione) l’eventuale equipaggio e quindi, passando alla parte più importante per la sicurezza, l’elenco dei controlli da effettuare (e scrivere) prima della partenza. Uno spazio quadrettato viene lasciato a disposizione delle “annotazioni e osservazioni”.

Il secondo tema, porti e marina, registra tutto quello che li inquadra: oltre all’orario di arrivo l’ormeggio, i rifornimenti, i fondali, gli eventuali ridossi dai venti, i servizi e le tariffe. Compreso il voto, espresso in ancorette. Idem per gli ancoraggi: con le annotazioni relative al tipo di fondale, ridossi, tenuta dell’ancora, servizi a terra etc. Le pagine sui rifornimenti infine sono un utile promemoria: non solo sul carburante, ma anche su acqua e gas, con relativi prezzi e facilità di accesso.

Ovviamente tutti i dati che vengono annotati sono un importante ausilio alle future navigazioni, in supporto al ricordo mnemonico e utili anche per dare concrete indicazioni ad amici. 

Ho detto che questa intelligente pubblicazione non è un manuale: ma forse sarebbe bene specificare che non è “soltanto” un manuale, perché la seconda parte o Appendice, che parte da pag. 175 e arriva a pag. 195, riassume tutte le normative, le regole e i regolamenti utili per la navigazione da diporto, compresi i “principi di buona condotta in mare”. Vi considerate già brevissimi ed espertissimi? Forse un confronto con queste pagine non vi farà male lo stesso.

Pubblicato il
16 Ottobre 2024

Potrebbe interessarti

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora