Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Nuova vita al vecchio gommone

Nella foto: Un vecchio gommone di vent’anni con le evidenti toppe sui tubolari.

LIVORNO – C’era un tempo una canzoncina piena di nostalgia che cominciava così: Vecchio scarpone/quanto tempo è passato… Canzoncina degli appassionati di montagna: ma che per molti gommonauti d’antan è stata riesumata cambiando il soggetto: Vecchio gommone/quanto tempo è passato! La passione non cambia, anche se il soggetto è quantomai diverso.

Di vecchi gommoni, spesso di vecchissimi, se ne vedono tanti. Molte volte semi-abbandonati, perché i tubolari non reggono più la pressione, qualche volta usati coraggiosamente con la pompa dell’aria sempre innescata. Secondo l’esperienza di chi ha sempre praticato il settore, un gommone in hipalon/neoprene (oggi la maggioranza) curato ciclicamente e protetto dai raggi solari e dal salmastro quanto sta all’ormeggio, può durare anche una ventina d’anni senza perdere pressione o scollarsi. Ci sono ovviamente prodotti specializzati per lavare ciclicamente i tubolari, che sono – insieme all’impianto elettrico e a quello del carburante – le parti più delicate.

Quando però i tubolari sono stati trascurati, si scollano o perdono pressione attraverso la trama, si può anche ricorrere alla cura estrema: cambiare la parte pneumatica. Sulle riviste specializzate o sul web ci sono decine di indirizzi dove l’operazione è proposta, con costi quasi sempre equivalenti: circa 1000 euro a metro lineare. Un suggerimento: non aspettare l’inizio della stagione nautica, perché non si troverà più spazio nei vari atelier. Tra le spese, vanno anche considerate quelle di trasporto su strada del gommone, sia alla consegna che al ritorno. Ma in sostanza, per cambiare tutti i tubolari in un gommone di 6 metri (considerano circa 10 metri di tubolari) si spendono circa 10 mila euro. Il costo di un analogo gommone nuovo varia da 35 a 50 mila euro. Vale la pena, no?

Pubblicato il
29 Gennaio 2025

Potrebbe interessarti

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio