Zim torna a Livorno con un collegamento diretto
È arrivata la "Zim Virginia" in Darsena Toscana al terminal Tdt (Grimaldi)
LIVORNO. Torna a Livorno con un servizio diretto la compagnia israeliana Zim, che del porto toscano è stata storicamente in passato uno dei principali clienti. Oggi, giovedì 27 febbraio 2025, alla fine della mattinata il debutto con l’arrivo della “Zim Virginia”: in Darsena Toscana al terminal Tdt che Grimaldi ha recentemente rilevato dai fondi Infravia e Infracapital.
In realtà, Zim non aveva del tutto abbandonato l’attività nel porto di Livorno ma negli ultimi anni aveva preferito lavorare in forma indiretta come “slotcharterer”, cioè mediante accordi con altri gruppi per affidarsi a servizi operati da altri armatori. Ora invece la scelta di riaffacciarsi con il proprio marchio e le proprie navi in un porto che hanno scalato per decenni in un passato lontano ma poi non così lontanissimo.

La portacontainer Zim Virginia nel primo giorno del rientro della linea su Livorno al terminal Tdt
Il collegamento è settimanale, si chiama “Zca” ed è sulla direttrice fra il Mediterraneo e il continente americano con una rotazione che prima di Livorno tocca scali come Mersin, Ashdod, Haifa e Piraeus, e dopo aver lasciato la banchina Tdt punta su Genova per proseguire quindi per Barcellona, Valencia, Halifax, New York, Norfolk, Savannah, Kingston, infine il rientro nel bacino mediterraneo (Valencia, Barcellona e Mersin).