Weekend di vela a Viareggio con il Trofeo Burlamacco
Di scena la Classe Star. L’attenzione agli under 30
VIAREGGIO. Questo fine settimana la Classe Star sarà ancora protagonista nelle acque di Viareggio con un appuntamento per gli appassionati della Classe Star: sabato 1° e domenica 2 marzo è in cartellone l’edizione 2025 del Trofeo Burlamacco. La Società Velica Viareggina, presieduta da Paolo Insom, in collaborazione con il Club Nautico Versilia, organizzerà la tradizionale manifestazione nel campo di regata considerato ottimale dalla Classe sulla quale si cimentano i migliori velisti di tutti i tempi.
La partenza della prima prova sarà data sabato alle ore 12. È previsto un massimo di quattro prove e se ne potranno disputare anche tre al giorno. Presidente del comitato di regata sarà Silvio Dell’Innocenti. Bando e istruzioni di regata potete trovarli sul sito del sodalizio viareggino.
Nell’edizione dello scorso anno il Trofeo Burlamacco aveva visto la vittoria di Marco Viti e Alessandro Cattaneo che avevano anticipato (ex aequo a 5 punti) Paolo Nazzaro con Paolo Cisbani mentre Antonio Balderi e Amerigo Anguillesi avevano chiuso in terza posizione a pari punteggio (7 punti) con i vincitori della regata d’apertura, Giampiero Poggi e Davide Mugnaini.
«Promuovere e rilanciare la Star soprattutto fra i velisti Under 30 che abbiano voglia di cimentarsi in una Classe altamente tecnica, elegante e senza tempo, entrando a far parte di una flotta di autentiche leggende della vela»: questo l’impegno della Società Velica Viareggina messo nero su bianco in una nota di presentazione dell’iniziativa. L’intenzione è quella di «far diventare Viareggio – che già ospita una delle più importanti Flotte Star di tutto il mondo, seconda soltanto come numero di Star alla flotta di Miami in Florida – il punto di riferimento (l’unico polo in Italia) per gli Under 30: per coinvolgere anche i giovani nel meraviglioso mondo della classe Star. A tal riguardo, c’è da dire che la società viareggina offre inviti, sconti speciali, agevolazioni.