Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Così il generatore diventa “smart”, silenzioso e ecologico

TORINO. L’hanno chiamato “Voltab” (qui il link al sito https://www.voltab.energy/), è un innovativo generatore portatile realizzato con materiali riciclati al 100% che serve a far arrivare energia pulita là dove non arriva il collegamento alla rete elettrica: l’azienda che l’ha creato lo presenta come «un’alternativa sostenibile ai generatori a combustione, silenzioso, senza emissioni e completamente made in Italy». L’esatto contrario di quel che ci si immagina se si pensa a un generatore: lo si pensa ingombrante, rumoroso e alimentato da combustibili fossili. Invece “Voltab” ribalta questa percezione e apre l’era di una energia «sostenibile, silenziosa e accessibile ovunque».

Grazie ai suoi 4,2 kW di potenza (e 3,1 kWh di capacità), “Voltab” – si sottolinea – garantisce energia sempre disponibile in un formato compatto. Pesa 19 chili ed è «poco più grande di una valigetta: largo quasi 87 centimetri, profondo 27 e alto 9. Le due ruote integrate gli consentono facilità di spostamento, garantendo «autonomia energetica e mobilità totale», nell’identikit di prodotto viene descritto come «perfetto da portare ovunque, con elevata efficienza e fino ad oltre l’80% di risparmio sui costi operativi rispetto ai generatori a benzina». Non solo: offre energia pulita ma anche «immediata, senza rumore né emissioni, sempre pronto quando e dove serve».

Può servire a chi? L’azienda che l’ha ideato lo indica adatto per una vasta gamma di utilizzi:
• Professionisti e tecnici: per alimentare utensili, attrezzature o strumenti elettrici direttamente dove necessario, interventi di manutenzione o zone isolate senza rete elettrica («ad esempio, può alimentare un piccolo cantiere per oltre 8 ore»)
• Eventi, fiere, installazioni temporanee: per fornire energia pulita «senza rumore, fumo ed emissioni ai food truck, durante concerti o la produzione cinematografica («ad esempio, può alimentare un foodtruck da 3 a 6 ore»)
• Camper, nomadi digitali eamanti dell’aria aperta: energia fuori dalla rete elettrica per i camping o i “glamping” e le avventure in libera in camper, ma anche per chi lavora in mobilità («ad esempio, può garantire totale autonomia ad un camper per oltre un giorno e mezzo utilizzando anche gli elettrodomestici»)
• Aziende con flotte elettriche: l’unico dispositivo che permette energia e potenza in mobilità che integra direttamente una presa Tipo 2 (la stessa delle colonnine pubbliche) per poter ricaricare veicoli, auto e microcar ovunque, anche dove l’infrastruttura è assente o insufficiente; garantendo fino a 30km di autonomia in funzione del tipo di veicolo;
• Durante i blackout: per avere energia quando cade la rete e durante  situazioni di emergenza («ad esempio, può tenere acceso un frigorifero per oltre 20 ore in assenza di rete elettrica»).

“Voltab” può essere acquistabile sul sito ufficiale voltab.energy in due varianti progettate per rispondere a diverse esigenze: l’una è con doppia presa Schuko per alimentare qualsiasi oggetto, impianto, device o strumento dotato di una presa elettrica; l’altro (Ev) aggiunge ad una presa Schuko una presa Tipo 2 («è l’unico generatore mobile sul mercato nativamente in grado di ricaricare veicoli elettrici con lo stesso cavo che si usa per le colonnine pubbliche»).

«“Voltab” è nato da un’idea di Reefilla, dove dal 2022 sviluppiamo soluzioni per l’energia in mobilità», dice Marco Bevilacqua, amministratore delegato di Reefilla, che ha seguito insieme al team lo sviluppo di “Voltab”: «Inizialmente lo abbiamo pensato per rispondere alla richiesta dei nostri clienti di un sistema compatto per ricaricare i veicoli elettrici, ma presto abbiamo capito che il suo potenziale andava ben oltre».

Assemblato a Torino, nel nuovo R-Lab di Reefilla, è costruito con materiali 100% riciclati e prodotti in Italia, dimostrando che il made in Italy non è solo design e bellezza, ma anche innovazione e competitività nel mercato globale dell’immagazzinamento di energia e dei generatori. Anche il design, sviluppato in collaborazione con Granstudio, realtà di riferimento nel panorama del design automotive e industriale, – viene ribadito – fonde funzionalità, estetica e innovazione.

Pubblicato il
29 Maggio 2025

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio