Gariglio a tu per tu con i vertici di Assimprese
In arrivo una ordinanza sulla viabilità interna del porto

Davide Gariglio
LIVORNO. Darsena Europa, investimenti infrastrutturali e viabilità interna. Questi i temi al centro dell’incontro tenutosi stamani, giovedì 3 luglio, a Palazzo Rosciano tra il commissario straordinario dell’Authority livornese, Davide Gariglio, e Assimprese, presentantasi all’appuntamento con il presidente Giorgio Neri, i vice-presidenti Dino Lorenzini e Jari De Filicaia e il consigliere Enio Lorenzini.
Il confronto si è incentrato – viene fatto rilevare in una nota dell’istituzione portuale – sulla necessità di realizzare nei tempi previsti l’opera di espansione a mare dello scalo labronico e sull’urgenza di procedere con le altre opere infrastrutturali, a cominciare dall’allargamento del canale di accesso, reputato strategico per migliorare l’accessibilità del porto attuale. E’ considerata dall’associazione di categoria una cosa non secondaria, inoltre, la questione che attiene al miglioramento della gestione dei flussi di traffico lungo la viabilità interna al porto, per la quale l’Autorità di Sistema starebbe preparando una ordinanza ad hoc.
“Si è trattato di un incontro interlocutorio dal quale è emersa una comunanza di intenti e di reciproca disponibilità a collaborare per lo sviluppo economico del territorio e dei traffici del porto” ha commentato Gariglio.