Settanta candeline per la “Coppa del nonno”
Trenta milioni di gelati venduti nel 2024, quota di mercato al 44%
FERENTINO (Frosinone). Spegne le 70 candeline sulla torta di compleanno la “Coppa del Nonno”, il gelato al caffè prodotto da Froneri creata nel 1955. L’azienda la presenta come «un’icona sempre più intergenerazionale» con il passare del tempo.
Stiamo parlando di un gelato che appartiene a un colosso come Froneri, un gigante nella produzione dei gelati confezionati, talmente grande da esser posizionato come numero due mondiale, alle spalle l’alleanza fra R&R e Nestlé ma anche radici italiane con la tradizione ultrasecolare di Motta o marchi come Maxibon e Nuii.
«Siamo profondamente orgogliosi di celebrare questo anniversario speciale», dice Quirino Cipollone, amministratore delegato di Froneri Italia: «“Coppa del Nonno” non è soltanto sinonimo di creatività italiana e di tradizione, ma anche di innovazione e di ricerca continue, elementi imprescindibili per un prodotto che da 70 anni lascia un segno indelebile nel cuore di milioni di italiani. Di certo, la storia di Coppa del Nonno è straordinaria, ma ciò che rende davvero speciale questo prodotto è la sua capacità di mantenersi al passo coi tempi, mettendo d’accordo tutte le generazioni».
Il marchio viene registrato nel ’55: in breve tempo – dice l’azienda – il prodotto riesce aa arrivare nella top 10 dei marchi di gelato preferiti dagli italiani. Anche oggi rappresenta uno dei marchi di punta del gruppo Froneri: «Nel 2024 il marchio si è confermato come leader nel segmento delle coppe gelato in Italia, conquistando una quota di mercato del 44% all’interno del segmento, ed è la quinta referenza del mercato per vendite a valore».
Basti dire che, sempre lo scorso anno, “Coppa del Nonno” ha raggiunto «un giro d’affari complessivo di 25 milioni di euro, tra canale retail e out of home, con 30 milioni di coppe vendute e 1,9 milioni di famiglie acquirenti, in crescita del 13,4% rispetto all’anno precedente». Il segreto del successo? Secondo l’azienda, è la sua ricetta dal gusto inconfondibile: combina «ingredienti semplici, tra cui latte fresco italiano e un infuso di caffè, realizzato con grani di caffè verde ancora grezzi di varietà robusta ed arabica».
Per celebrare il suo 70° compleanno, “Coppa del Nonno” approda in radio con un nuovo spot sulle principali emittenti nazionali: per l’occasione è stato scelto il remake dell’iconico brano “I feel good, I feel fine” della pubblicità degli anni ‘90, che ha accompagnato intere generazioni di italiani. E, per rendere ancora più speciale questo anniversario, il marchio ha lanciato quest’anno un concorso a premi.
È da dire che Froneri Italia nel 2024 ha registrato un fatturato pari a 350 milioni di euro. «Con 150 milioni di litri di gelato prodotti nei due stabilimenti di Ferentino e Terni – si afferma – l’azienda affianca marchi iconici e contemporanei come Coppa del Nonno, Maxibon e Nuii alla produzione a marchio del distributore, impiegando soltanto in Italia quasi 400 dipendenti stabili e oltre 700 stagionali. L’azienda segnal che dal 2021 a oggi ha «investito 50 milioni di euro in sostenibilità, innovazione e sicurezza», e prevede per il triennio 2025-2028 «ulteriori investimenti con l’obiettivo di rendere la propria filiera sempre più responsabile, tecnologica ed efficiente».