Alla festa Pd a Livorno sotto i riflettori il futuro dei porti
Di scena il commissario dell’Authority Gariglio e il leader della Cgil porti

Davide Gariglio, commissario dell’Authority labronica
LIVORNO. Stasera, venerdì 5 settembre, la festa nazionale dell’Unità dedicata alle infrastrutture – in agenda fino a lunedì 8 alla Rotonda di Ardenza – mette sotto i riflettori: Alle 21 riflettori sul futuro dei porti: fra gli ospiti il commissario dell’Authority labronica Davide Gariglio e il leader Cgil settore porti Amedeo D’Alessio.
Si parla del futuro dei porti. Titolo: “Tutela del lavoro e fulcro di crescita economica per il Paese”. Appuntamento alle ore 21 per un confronto che sarà aperto da Giulia Guarnieri (coordinatrice della segreteria della federazione Pd Livorno) e sarà moderato da Giulia Sarti (giornalista del “Messaggero Marittimo”). Di scena il commissario straordinario dell’Authority livornese Davide Gariglio e tre deputate di differente provenienza (Valentina Ghio, vicepresidente del gruppo dem a Montecitorio; Giulia Pastorella, parlamentare di Azione in commissione trasporti; Valentina Barzotti, deputata M5s impegnata nella commissione d’inchiesta sulle condizioni dei lavoratori in Italia). A ciò si aggiungono Amedeo D’Alessio (responsabile nazionale porti Cgil), Luca Grilli (presidente di Ancip) e Alessandro Ferrari (direttore di Assiterminal), Francesco Beltrano (segretario generale Uniport).

Alessandro Ferrari, direttore di Assiterminal
In precedenza, alle, 18 il dibattito su politiche di genere e mobilità (con la portavoce regionale donne Pd Rossana Soffritti, il consigliere regionale Francesco Gazzetti, l’assessora Silvia Viviani e le parlamentari Valentino Ghio e Ylenia Zambito, entrambe dem); coordina Margherita Ambrogetti Damiani (responsabile comunicazione delle Donne democratiche della Toscana).
Per gli “incontri con l’autore” appuntamento alle ore 17 per parlare del libro dal titolo “Portuali e marittime, perché no?” scritto da Barbara Bonciani per l’editore Franco Angeli. Intervengono: l’autrice Barbara Bonciani, sociologa e docente dell’Università di Pisa; Valentina Ghio, vicepresidente dei deputati Pd; Amedeo D’Alessio (segretario nazionale Filt Cgil), Francesca Bernini (docente Nautico Cappellini), Aurora Michelazzi e Erica Bellucci (diplomate al Nautico Cappellini); modera Lucia Nappi (giornalista del “Corriere Marittimo”), introduce Francesca Cecchi (Donne Dem Livorno)
Riguardo agli spettacoli dal vivo, alle 19,15 di oggi è in cartellone “Chi siamo noi” di Fabrizio Brandi e Gabriele Benucci, con Fabrizio Brandi.