Economia toscana in conclave a Firenze il 23 settembre con Confindustria regionale e “Sole 24 Ore”
FIRENZE. Il Palazzo degli Affari a Firenze ospita martedì 23 settembre dalle 10 alle 13 gli “Innovation Days 2025 Toscana”, è l’appuntamento messo in preventivo per il “roadshow” del quotidiano confindustriale “Sole 24 Ore” realizzato in collaborazione con Confindustria.
Nella classifica regionale dell’export distrettuale, lo scorso anno – spiegano gli organizzatori – la Toscana si è aggiudicata il secondo posto del podio, dietro solo alla Lombardia, una crescita del 20,3% che è assai al di sopra della media nazionale rimasta inchiodata al 3,3%. Ma c’è un “ma”: avendo «gli Stati Uniti come principale e rilevante mercato di riferimento», come fronteggiare ora l’introduzione dei dazi da parte della nuova amministrazione statunitense guidata da Donald Trump? A quali finanziamenti possono accedere le imprese toscane che vogliono diversificare e potenziare la loro presenza all’estero?
Le risposte arriveranno nell’appuntamento fiorentino dagli esperti di Sace e Cassa Depositi Prestiti all’interno di una mattinata dalla fisionomia sfaccettata che mette sotto i riflettori la competitività – dall’ intelligenza artificiale all’energia verde e ai percorsi di internazionalizzazione – con interventi e confronti tra rappresentanti delle istituzioni e del sistema produttivo regionale. Tra i momenti in programma: saluti istituzionali (con video-messaggio della sindaca di Firenze), “market watch” regionale , focus su innovazione e divario di genere, applicazioni dell’intelligenza artificiale in azienda , il progetto “Conf-In Hub”, efficienza energetica, oltre a strumenti finanziari per export e innovazione. Parteciperanno, tra gli altri, Maurizio Bigazzi, presidente di Confindustria Toscana Centro e Costa, e Lorenzo Becattini, presidente e aministratore delegato di Firenze Fiera.