Festival Economia Civile, “hackathon” per studenti e dottorandi
C’è tempo fino al 20 settembre per chi vuol farsi avanti

Alessandra Petrucci, rettrice dell’Università degli Studi di Firenze
FIRENZE. È in cartellone da giovedì 2 a domenica 5 ottobre il Festival nazionale dell’economia civile che si tiene a Firenze in collaborazione con l’ateneo fiorentino. Obiettivo della manifestazione ormai alla settima edizione: presentarsi come «occasione di confronto e di dialogo per progettare modelli di sviluppo volti a ideare una società più equa, inclusiva e solidale», spiegano gli organizzatori.
Lavori al via giovedì 2 al Campus delle Scienze Sociali di Novoli (edificio D6, via delle Pandette 9): alle ore 9.30 l’incontro intitolato “L’università come luogo per ri-apprendere e irrobustire la democrazia”. È previsto l’intervento della rettrice Alessandra Petrucci; al dibattito prenderanno parte i rettori Elena Beccalli (Università Cattolica di Milano), Nathan Levialdi Ghiron (Università di Roma Tor Vergata) e Matteo Lorito (Università Federico II di Napoli); modera la giornalista Paola Bonanni, caporedattrice della redazione economico-sindacale di RadioUno Rai.
Nell’ambito del festival, sempre il 2 ottobre l’Università di Firenze organizza l’ “Eu Civic Hackathon: Innovare per una Democrazia Resiliente”. È rivolto a 100 partecipanti tra studenti e dottorandi dell’ateneo: appuntamento dalle 14.30 alle 16.30, l’intenzione è quella di «rafforzare il protagonismo delle giovani generazioni nei territori, facilitando la co-creazione di progetti da integrare nei piani d’azione locali»: così la spiegano i promotori sottolineando che gli interessati all’iniziativa «hanno tempo fino sabato 20 settembre per presentare la propria candidatura». La partecipazione all’hackathon e/o al festival prevede il riconoscimento di Cfu previa valutazione del consiglio del corso di studi.