Moda e lusso, Als (gruppo Bertola) si rafforza nella logistica del futuro
Acquisito l’80% di Tws e Moda Express, nasce una realtà da 258 milioni

Tws & Moda Express
ROZZANO (Milano). Trans World Shipping & Moda Express of Usa Inc. è una realtà che ha radici imprenditoriali in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti: l’80% è stato acquisito da Als spa, società della galassia del gruppo Fbh (famiglia Bertola). In tal modo si rafforza la presenza di tale polo nel settore moda e lusso a livello internazionale e dà vita a un nuovo operatore che vale 258 milioni di ricavi, conta sul lavoro di oltre 2.800 dipendenti, dispone di oltre 440mila metri quadri di magazzini gestiti e ha 26 sedi operative in Italia, Svizzera, Francia, Regno Unito e Usa.
Alle spalle ci sono due realtà come Als (che nel 2024 ha avuto un fatturato pari a 184,9 milioni con circa 2.300 dipendenti e piattaforme logistiche tra Piacenza, Vicenza, Milano e, in Svizzeram a Stabio) e come Tws & Moda Express (fondate nel 1992, presenti con 15 sedi operative tra Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, «ricavi nel 2024 superiori a 68 milioni di euro e mezzo migliaio di dipendenti»).

ALS fashion
È da aggiungere che la famiglia Bertola si occupa di logistica da oltre mezzo secolo: tre anni fa ha creato Als come sub-holding operativa con vocazione specializzata nella gestione di magazzini in outsourcing nei settori moda e lusso, e-Commerce, Consumer, “Nvocc” e trasporti internazionali. Il gruppo Als sottolinea che con la recente acquisizione rafforza la propria rete operativa e compie «un ulteriore passo nella costruzione di una logistica sempre più globale, integrata e orientata al futuro».
Così Aurelio Zilio, presidente del Gruppo Als: «Con questa operazione compiamo un passo decisivo verso una logistica del futuro, unendo efficienza e personalizzazione su scala internazionale. Il nostro team ha costruito la propria reputazione sulla crescita e motivazione delle persone, oltre che sull’eccellenza del servizio: questa è la garanzia che offriamo ai clienti con cui collaboriamo».
Queste le parole di Marco Bertola, vicepresidente del Gruppo Als: «Con l’ingresso in Tws & Moda Express rafforziamo in modo concreto la nostra capacità di servire marchi nel settore moda e lusso in un settore in cui ogni dettaglio è fondamentale. Questa acquisizione ci permette di garantire ancora più affidabilità, precisione e cura delle creazioni, frutto di talento e artigianato, lungo tutta la catena logistica».
Vittoria e Giovanni Gaetani, amministratrice lei di Trans World Shipping e lui di Moda Express, commentano così: «Entrare a far parte di un gruppo solido come Fbh, di cui Als fa parte, rappresenta per Tws. & Moda Express una straordinaria opportunità di crescita. Potremo beneficiare di una vasta esperienza e di risorse aggiuntive, mantenendo al contempo inalterata la nostra governance e garantendo piena continuità nei rapporti con clienti e partner. Siamo certi che questa unione ci consentirà di offrire soluzioni ancora più efficienti e innovative, rafforzando la nostra presenza nei mercati internazionali e creando nuovo valore per tutto l’ecosistema con cui collaboriamo».