Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

“Audacia”, la nave del rilancio

Le caratteristiche del nuovo servizio Ro/Ro con la Sicilia

GENOVA – E’ partita giovedì 8 novembre alle 23.00 “L’Audacia” per il viaggio inaugurale della nuova linea trisettimanale Augusta/Salerno/Augusta gestita da Grimaldi Holding, compagnia armatoriale che fa riferimento ad Aldo Grimaldi, il decano degli armatori italiani.
L’iniziativa riveste particolare importanza – dice una nota – perché vede il ritorno di Grimaldi Holding quale gestore diretto della tratta attraverso la propria m/n Audacia e perché rappresenta un servizio in esclusiva dal porto di Augusta per tutte le realtà imprenditoriali e trasportistiche della Sicilia orientale verso i mercati del centro/sud Italia e del nord ovest, in particolare per i prodotti ortofrutticoli.
[hidepost]Il servizio prevede partenze serali da Augusta il martedì (23.00), il giovedì (23.00) e il sabato (23.00) e partenze da Salerno il mercoledì (19.30), il venerdì (19.30) e la domenica (19.30) con un transit time medio di circa 12 ore.
Tra le facilitazioni che la compagnia intende offrire ai propri clienti autotrasportatori vi sono anche la cena e la colazione gratuita a bordo.
Per questa nuova linea la Compagnia utilizzerà la m/n Audacia, un Ferry Cruise consegnato a Grimaldi Holding dai Nuovi Cantieri Apuania nel 2007 tra i più moderni e veloci in servizio nel Mediterraneo.
In particolare Audacia si caratterizza per la sua stiva molto capiente dove possono trovare spazio fino a 2.500 metri lineari di merce e che, grazie ai 4 ponti garage indipendenti e privi di qualsiasi ostacolo, è in grado di effettuare tutte le operazioni di imbarco e sbarco in tempi rapidi e in totale sicurezza.
Questo rappresenta certamente un vantaggio competitivo per le derrate alimentari provenienti dall’interno dell’isola e che, unitamente alla velocità di esercizio della tratta, consentono di trasportare merci deperibili in modo veloce e mirato.
Le altre caratteristiche tecniche salienti della nave sono 200 metri di lunghezza, 27 metri di larghezza, 28 metri di altezza, una stazza lorda di 26.000 tonnellate e una velocità max. di circa 25 nodi, 7 ponti, capacità di carico di 2.500 metri lineari di merci (o oltre 1.000 auto), 67 cabine, 211 poltrone e 30 posti camper on board con una capienza di circa 500 persone compreso l’equipaggio.
Inoltre Audacia è dotata come tutte le unità della flotta G.H., di doppio scafo per tutta la lunghezza della nave e delle più avanzate tecnologie di sicurezza ed eco compatibilità per la massima attenzione ai passeggeri e all’ambiente.
Ad oggi la flotta di proprietà di Grimaldi Holding è composta da 5 degli 8 ferry cruise facenti parte della commessa da oltre 500 milioni di euro costruiti dal 2005 al 2010 presso i Nuovi Cantieri Apuania e oggi noleggiati a primarie compagnie di navigazione italiane e straniere.

[/hidepost]

Pubblicato il
10 Novembre 2012

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio