Nel ricordo dell’avvocata dei diritti delle donne
Domenica 19 ottobre camminata benefit sul lungomare: è dedicata a Cristina Cerrai

L’avvocata Cristina Cerrai, scomparsa all’età di 65 anni a Livorno
LIVORNO. Neanche un mese e mezzo è passato da quel giorno di inizio settembre in cui si sono chiusi per l’ultima volta, definitivamente, gli occhi dell’avvocata Cristina Cerrai, così curiosi del mondo e così spalancati sulla possibilità di condividerne qualche pezzetto. Adesso c’è chi ha deciso di tenerne alta la bandiera del ricordo con una iniziativa pubblica. A misura di tutti, com’è una semplice camminata: perché così doveva essere nel mondo di questa legale che si è battuta per i diritti, soprattutto delle donne.
La camminata è stata messa in cartellone per domenica 19 ottobre: il ritrovo è fissato alle ore 9.30. Si parte dai Bagni Lido e si raggiunge la Terrazza Mascagni, poi il ritorno con il percorso inverso. A firmare l’iniziativa in qualità di organizzatori sono lo stabilimento balneare dei Lido, appunto, insieme a Ladies4Fit e Sons of the Ocean.
«Cammineremo anche per lei», dicono i promotori di questa iniziativa di beneficenza che quest’anno sarà nel segno dell’avvocata livornese, a lungo impegnata anche con ruoli istituzionali in Provincia come “paladina” delle donne e dell’equità di genere. Così come aveva fatto lei, che spesso nella propria professione o nella trincea dell’impegno nelle istituzioni, aveva affiancato qualcuno per difenderne i diritti, ugualmente adesso sono quanti l’hanno apprezzata e le hanno voluto bene a farne camminare il ricordo visto che lei non è più qui fra noi. Su quel lungomare non distante da casa sua, che lei amava in quel modo.
Per partecipare è richiesta una donazione minima di 5 euro: il ricavato sarà devoluto all’associazione Cure Palliative di Livorno.
Il programma della mattinata:
- alle ore 9.30: il ritrovo ai Bagni Lido alla Rotonda di Ardenza con la raccolta delle donazioni
- alle ore 10: la partenza della camminata
- alle ore 11.30 circa: il ritorno ai Bagni Lido per la foto di gruppo