Azimut e Benetti, nuove sedi nel cuore dello yachting a stelle e strisce
Fort Lauderdale, inaugurate le nuove sedi in occasione dell’expo più grande al mondo

Azimut Seadeck
FORT LAUDERDALE (Stati Uniti). L’occasione giusta è stato il “Fort Lauderdale International Boat Show 2025”, considerato la più grande vetrina al mondo di barche in acqua: è in questa circostanza che Azimut e Benetti, forti della leadership dell’annuale classifica dei costruttori di grandi yacht ormai da un quarto di secolo, inaugurano le due nuove sedi americane a presidio di un mercato, quello degli Stati Uniti, che ha sempre apprezzato molto l’evoluzione delle proposte del gruppo italiano accompagnandone la crescita. La collocazione geografica è al Pier Sixty-Six Marina, epicentro della nautica americana e simbolo della sua espressione contemporanea. «Gli Stati Uniti – spiegano da Azimut – sono il primo Paese al mondo per diffusione e cultura della navigazione da diporto e rappresentano per il gruppo un’area strategica, con un’incidenza prossima a un terzo del business globale».
«In questo scenario dinamico e tradizionalmente ricettivo, – viene fatto rilevare – con le due nuove aperture il Gruppo Azimut Benetti riafferma come la vicinanza al territorio e il dialogo costante con armatori e stakeholder costituiscano leve strategiche per consolidare il posizionamento e accrescere ulteriormente la propria quota di mercato negli Stati Uniti nel 2026».

Benetti Oasis 40M
I due spazi sono concepiti come “ambasciate” dei due marchi, ormai riferimenti a livello globale e «storicamente leader sul territorio americano per la capacità di coniugare bellezza, innovazione e qualità costruttiva», come viene messi in evidenza: aver scelto «il rinnovato e prestigioso Pier Sixty-Six» è anche un posizionamento «nel cuore di un’area che si apre naturalmente anche verso il Centro e Sud America».
Le nuove sedi in terra statunitense vengono presentate come «simbolo dell’impegno nel valorizzare la cultura del mare e l’eccellenza del Made in Italy: un luogo pensato per favorire dialogo, innovazione e relazioni con la comunità statunitense e internazionale». Viene annunciato che, in occasione del Fort Lauderdale International Boat Show, Benetti accoglierà armatori e appassionati nel nuovo quartier generale affacciato sul “waterfront”, con una vista d’eccezione sulla flotta ormeggiata di fronte.
Queste le parole di Marco Valle, amministratore delegato del gruppo Azimut Benetti: «Fort Lauderdale è considerata la capitale americana dello yachting e per il gruppo rappresenta un polo strategico. L’apertura dei nuovi spazi conferma il nostro impegno in questo mercato e ci permette di offrire un punto d’incontro privilegiato per continuare a incontrare armatori e collaboratori, in un luogo che incarna perfettamente lo spirito e i valori dei nostri marchi».
Il gruppo Azimut Benetti è, come detto, il numero uno al mondo fra i produttori di superyacht, da 25 anni consecutivi al vertice della classifica di riferimento per il settore. È una azienda familiare: fondata nel ‘69 da Paolo Vitelli e ora guidata dalla figlia Giovanna. Oltre duemila dipendenti, sei cantieri e una rete di 138 punti vendita e service in tutto il mondo, il gruppo ha quattro marchi:
- Azimut realizza «barche glamour, veloci e moderne dai 13 ai 44 metri»,
- Benetti produce «da oltre 150 anni mega yacht eleganti e senza tempo fino agli oltre 100 metri di lunghezza»,
- Lusben è uno degli centri principali del Mediterraneo specializzati nell’offerta di servizi di refit
- Yachtique è lo “styling lounge” interno al gruppo, creato per accompagnare gli armatori nelle scelte di arredo, fino all’acquisito di pezzi d’arte e antiquariato.











