Assegnata a Capitaneria e Assagenti la targa intitolata a Aldo Grimaldi

Seconda targa del Comitato Territoriale Welfare della Gente di Mare
GENOVA. È intitolata alla memoria del cavalier Aldo Grimaldi ed è la targa che viene assegnata a «personalità o a enti che hanno promosso e favorito, sostenendolo in diverse sedi, il benessere dei marittimi italiani». È andata al Corpo delle Capitanerie di porto della Guardia Costiera in occasione dei 160 anni dalla sua fondazione. L’ha consegnata l’armatrice Alessandra Grimaldi nel corso di una cerimonia che si è svolta a bordo della nave “La Suprema”.
Una seconda targa del Comitato Territoriale Welfare della Gente di Mare è stata assegnata ad Assagenti nell’80° anniversario della fondazione. Infine, un riconoscimento è stato consegnato al diacono Massimo Franzi in qualità di responsabile per 20 anni dell’Apostolato del Mare a Genova.
I proventi della serata di beneficenza sono stati destinati a un progetto promosso dalla Stella Maris di Genova: si chiama “Seamen’s Club on line” e rappresenta, com’è stato spiegato, «un moderno strumento per aiutare i marittimi ovunque si trovino».
Queste le parole di Gianluca Croce, numero uno di Assagenti: «Troppo spesso pensiamo alle navi, ai container o alla merce in modo impersonale. Se i traffici marittimi sono quello che sono e hanno l’importanza che hanno per l’economia mondiale, il merito è degli uomini che rendono possibile tutto ciò, da quelli delle Capitanerie di porto ai marittimi a bordo che ogni giorno svolgono un lavoro prezioso e irrinunciabile».











