Elba, firmato l’integrativo per i 120 dipendenti della lavanderia industriale Ilva
RIO MARINA (Livorno). È nero su bianco l’accordo integrativo aziendale alla lavanderia industriale Ilva, 120 dipendenti e quartier generale all’isola d’Elba nella zona di Rio Marina. Ne dà notizia il sindacato Filctem-Cgil segnalando che “l’intesa – approvata all’unanimità – migliora in modo significativo le condizioni economiche e normative delle lavoratrici e dei lavoratori”.
Viene sottolineato che uno degli aspetti più rilevanti riguarda il premio di risultato. In assenza di contrattazione integrativa, – viene fatto rilevare – ai lavoratori sarebbe spettato il solo elemento perequativo, tassato in forma ordinaria: con il nuovo accordo, il valore del premio cresce quattro volte e, soprattutto, “viene applicata la tassazione agevolata al 5% invece che oltre il 30%”.
Un altro risultato importante è l’aumento del valore del buono mensa: “rivalutato del 60% dopo anni di immobilità”.
Ampio spazio è stato dedicato anche ai temi della dignità e del rispetto nei luoghi di lavoro, ribadisce il sindacato. Il capitolo su molestie e violenze viene rafforzato: tolleranza zero verso qualsiasi comportamento molesto o violento. Così come il tema della sicurezza viene ulteriormente valorizzato. L’obiettivo condiviso – si afferma – resta quello degli “infortuni zero”, da perseguire attraverso maggiore formazione, un ruolo centrale del Rls e continui investimenti per garantire ambienti di lavoro sempre più sicuri.
È da aggiungere che l’accordo interviene “sull’organizzazione del lavoro, sui percorsi di progressione professionale e sulla gestione dei contratti stagionali”: lo fa “valorizzando il personale e definendo criteri più trasparenti e orientati alla stabilità”.
Vengono inoltre regolati gli strumenti di flessibilità e banca ore con l’obiettivo di conciliare esigenze produttive e diritti individuali. L’azienda si impegna anche a lavorare per l’allungamento della stagione lavorativa.
“Dopo un lungo periodo di contrattazione – dichiara Federico Bellandi della segreteria Filctem-Cgil Livorno – siamo arrivati ad un buon accordo costruito insieme alle lavoratrici e ai lavoratori, che rafforza la qualità dell’occupazione e riconosce il ruolo fondamentale del personale in un settore strategico per l’economia dell’Isola d’Elba. Un accordo che porta più salario, più diritti e più sicurezza. Un accordo che migliora concretamente la vita delle persone. Mi preme sottolineare l’importante contributo di Manuel Anselmi, coordinatore Cgil Isola d’Elba”.











