Automazione, Electro I.B. viene acquisita da Sacchi ed entra nella galassia del gigante Sonepar

Sacchi acquisisce Electro IB
BRESCIA. Sonepar è una azienda indipendente a conduzione familiare e al tempo stesso è un gigante nella distribuzione B-to-B di prodotti elettrici, presente in 40 paesi con 46mila addetti e vendite per 32,5 miliardi di euro. Attraverso la sua controllata Sacchi ha acquisito Electro I.B. srl, azienda dell’area bresciana specializzata nella distribuzione di componenti per l’automazione industriale. Obiettivo: rafforzare la presenza di Sacchi nel settore dell’automazione e consolidarne la posizione nel Nord Italia in modo da espandere la capacità di offrire soluzioni innovative e consulenziali ai clienti industriali.
Electro I.B. ha una storia lunga quasi un quarto di secolo, un fatturato di 8 milioni di euro nel 2024 e 16 collaboratori: la sua specializzazione sono i sensori e i sistemi di visione, oltre alla competenza nell’automazione di vari settori industriali («dalla pressofusione all’assemblaggio, dall’industria alimentare ai centri di lavoro, dal packaging alle macchine utensili, sistemi di trasferimento e macchine movimento terra»).
In Italia Sonepar è una galassia che opera attraverso tre società: Sonepar Italia, Sacchi ed Elettroveneta. Può contare su una rete di «oltre 230 filiali e 3.400 collaboratori» che lo scorso anno hanno totalizzato 2,4 miliardi di euro di vendite nel nostro Paese.
Queste le parole di Marco Brunetti, presidente di Sonepar Italy: «L’acquisizione di Electro I.B. rappresenta una tappa fondamentale nella nostra strategia di crescita e specializzazione. Mentre l’automazione industriale evolve – trainata dalla digitalizzazione, dalla convergenza It/Ot e dalla domanda di efficienza e sicurezza – il nostro obiettivo è diventare un partner strategico offrendo soluzioni integrate e innovative per la gestione intelligente degli impianti. Questa trasformazione richiede un approccio sempre più consulenziale e specialistico. L’esperienza di Electro I.B. sarà determinante per aiutarci a realizzare questa visione».
Ecco la dichiarazione di Paolo Bonomini, direttore generale di Electro I.B.: «Know-how, lavoro di squadra, supporto tecnico e innovazione sono i valori fondamentali che definiscono la nostra azienda. Questi punti di forza saranno ulteriormente valorizzati entrando a far parte della famiglia Sacchi e Sonepar. Siamo orgogliosi ed entusiasti di diventare parte di un leader globale la cui visione è in linea con la nostra. Questo nuovo capitolo ci offre l’opportunità di condividere la nostra esperienza, collaborare oltre i confini e contribuire a rafforzare la nostra posizione nel mercato dell’automazione industriale».











