Porti di Savona e Vado Ligure, decolla la gara per il servizio di manovra ferroviaria

Porto di Vado Ligure
SAVONA. Al via il bando di gara che, per iniziativa dell’Authority genovese, porterà all’affidamento in concessione del servizio di manovra ferroviaria negli scali di Savona e Vado Ligure: chi vuol farsi avanti ha tempo fino a mezzogiorno del 19 gennaio prossimo. Obiettivo: rafforzare il trasporto merci su ferro e perciò rendere i porti «più sostenibili ed efficienti».
Dopo aver segnalato di averlo pubblicato sulla piattaforma telematica di e-procurement, l’ Autorità di Sistema Portuale spiega che «rappresenta un importante passo verso il rafforzamento dell’intermodalità e il consolidamento delle capacità logistiche del sistema portuale». La scelta di potenziare lo sviluppo del traffico su ferro significa «ridurre la dipendenza dal traffico su gomma, abbattere le emissioni e contribuire in modo concreto a diminuire il congestionamento stradale lungo le principali direttici di collegamento».
L’importo complessivo a base di gara è di 14,3 milioni di euro, la durata della concessione è di cinque anni con possibilità di rinnovo per ulteriori due, il valore globale stimato della concessione, comprensivo dell’opzione di rinnovo, sfiora i 22 milioni di euro.











