Ocse, Alessio Quaranta entra nella Network of Economic Regulators
È l’organismo che fa collaborare 70 autorità regolatorie di vari Paesi

Alessio Quaranta
ROMA. Per il vicesegretario generale dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (Art), Alessio Quaranta, è arrivata la nomina che ne fa un esponente del Bureau della Network of Economic Regulators (Ner): stiamo parlando dell’organismo che all’interno dell’Ocse – l’alleanza che raggruppa Paesi contraddistinti da democrazia e economia di mercato – si occupa della collaborazione tra le autorità di regolazione economica.
La “Ner” raggruppa una platea di una settantina di autorità regolatorie di differenti Paesi e relativamente a differenti settori, fra i quali comunicazioni, energia, trasporti e acquedotti, e punta a migliorare gli standard della regolazione economica «attraverso lo scambio di esperienze, l’analisi di modelli di governance e la definizione di pratiche innovative».
A darne notizia è l’Authority dei trasporti segnalando che la nomina di Quaranta ha un «grande rilievo»: è stataproposta dal presidente dell’Art, Nicola Zaccheo, e sostenuta dall’Ambasciatore Luca Sabbatucci, rappresentante permanente italiano presso l’Ocse.
«Questo incarico – viene sottolineato da parte dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti – consentirà un’ulteriore crescita del ruolo dell’Autorità a livello globale, in linea con la sua costante politica di dialogo e collaborazione su scala internazionale, e allo scopo ultimo di individuare “best practice” che coniughino servizi essenziali di qualità per i cittadini con la sostenibilità complessiva del sistema».











