Addio a Mauro Pelagatti, a 86 anni si è spento lo storico dirigente della Fp-Cgil livornese

Mauro Pelagatti
LIVORNO. Si è spento all’età di 86 anni, dopo lunga malattia, lo storico dirigente sindacale Cgil livornese Mauro Pelegatti. A darne notizia è la Cgil labronica, ricordando il ruolo che ha avuto ai tempi in cui è stato alla guida della Fp-Cgil: grazie alla «sua lungimirante visione politica», è stato fra quanti hanno messo in moto il processo di unificazione delle Camere del lavoro di Livorno e Piombino, e costruito le condizioni per il rilancio della categoria su scala provinciale. A ciò si aggiunga che come dirigente della categoria ha fatto «crescere generazioni di sindacalisti, in particolare delle autonomie locali».
Dipendente del Comune di Livorno, si era da subito appassionato all’attività sindacale: nel settore delle autonomie locali ha avuto ruoli rilevanti fino a esserne responsabile per tutti gli anni ‘80 e fino al 2004, concludendo la sua carriera come segretario provinciale della Fp-Cgil.
Impegnato politicamente a sinistra fino dagli anni giovanili, ha portato nell’attività sindacale «la sua passione civile e la sua visione unitaria»: così lo ricorda la Camera del lavoro segnalando che negli anni della sua militanza ha contribuito al processo di fondazione della categoria della Fp-Cgil a livello nazionale («nata ufficialmente nel 1980 con l’ambizione di rappresentare la gran parte del lavoro pubblico, dalle autonomie locali ai ministeri, alla sanità, fino a quel momento spezzettato in varie sigle sindacali»).
«Tenace contrattualista, era stimato e ascoltato – viene messo in evidenza – anche dalle controparti pubbliche con le quali si misurava, che gli riconoscevano un indiscutibile professionalità e competenza. Allo stesso modo sapeva essere di supporto alle lavoratrici e ai lavoratori che trovavano in lui la certezza di una difesa sindacale fondata sui principi cardine dell’azione della Cgil e sulla sua personale competenza, franchezza e capacità di mediazione».











