Nave alla deriva con il vento a 110 km orari soccorsa al largo di Viareggio
Nei guai per un blackout: niente danni né all’equipaggio né all’ambiente

La nave “Master Nasser” al centro della coplicata operazione di soccorso al largo di Viareggio
VIAREGGIO. È stata soccorsa al largo di Viareggio la nave portarinfuse “Master Nasser” perché in difficoltà a motivo di un blackout che mandato ko il motore: si è ritrovata praticamente alla deriva mentre sulla zona imperversavano venti con raffiche ben oltre i 110 chilometri orari e onde alte 5-6 metri.
La nave costruita nel 2006 e battente bandiera delle isole Comore – undici uomini a bordo, 2.800 tonnellate di portata lorda, lunghezza 80 metri – si è trovata nei guai poco dopo aver lasciato il porto di La Spezia per fare rotta verso lo scalo albanese di Durazzo, dove era in programma l’arrivo per domenica 25. Attorno a mezzogiorno di sabato 10 gennaio, secondo quanto riporta “Il Tirreno” il comandante della nave ha informato la centrale operativa della Capitaneria di Livorno che la nave non rispondeva più ai comandi: a quel punto è scattata l’operazione salvataggio.
La “Master Nasser” è stata al centro di un complesso intervento della Guardia Costiera coordinate dal Centro secondario di soccorso marittimo di Livorno mentre la situazione era monitorata dal Centro Operativo Nazionale della Guardia Costiera, secondo quanto riferisce “Blueconomy”, testata online del “Secolo XIX”, specificando che dalla Base Aeromobili di Sarzana è stato fatto alzare in volo un elicottero. Nel frattempo è stato fatto partire da Livorno un rimorchiatore della flotta Neri.
In una nota della Guardia Costiera si rende noto di aver inoltre inviato in zona, «non senza problemi tenuto conto delle condizioni meteo in atto», anche il rimorchiatore Lng Guardian della società Neri.
Non risulta vi siano stati problemi per lo stato di salute dell’equipaggio della “Master Nasser” o danni all’ambiente per sversamenti o perdite di carico.
La vicenda relativa a questa nave arriva quasi a un anno di distanza dell’incidente marittimo che alla fine del gennaio dello scorso anno portò una nave a finire contro il pontile di Marina di Massa: è stata poi rimossa il mese scorso.











