Lo sport oltre l’evento: così si costruisce una destinazione turistica
Il caso del “foiling” e del Garda Veneto in vetrina alla fiera di Düsseldorf

Fiera Düsseldorf, incontro dedicato a Garda Veneto e Foiling Week
LAGO DI GARDA. Il “foiling” è un po’ vela e un po’ windsurf: si viaggia sull’acqua ma, in nome di velocità sempre più alte, si tiene in mare nient’altro che un profilo alare per limitare al minimo l’attrito con l’acqua. Sta diventando una comunità di appassionati che ha messo radici nel Garda veneto, in primis a Malcesine e con la Foiling Week: il Boot Düsseldorf, che può essere definita la più grande fiera al mondo dedicata allo yachting e agli sport acquatici (superficie espositiva di 220mila metri quadri, più di 200mila visitatori, 1.500 espositori provenienti da 67 nazioni) è stata l’occasione in cui il Garda Veneto e Malcesine si sono ritagliati insieme alla manifestazione sotto il segno del “foiling” un ruolo da protagonisti alla kermesse tedesca mettendo in vetrina «una presentazione dedicata a raccontare come un evento sportivo possa contribuire a orientare lo sviluppo turistico di una destinazione».
È stato messo in evidenza il percorso che ha portato il Garda, e Malcesine in particolare, a costruire nel tempo «un’identità riconoscibile a livello internazionale anche grazie al “foiling”: non solo come disciplina sportiva, ma – è stato sottolineato – come contenuto capace di attrarre comunità, brand, investimenti e flussi turistici qualificati».

Foiling Week a Malcesine
Al centro della presentazione è stata collocata la Foiling Week: «nata e cresciuta alla Fraglia Vela Malcesine», è stato messo in rilievo come negli anni abbia contribuito a «indirizzare l’evoluzione dell’offerta turistica locale, favorendo destagionalizzazione, innovazione e una relazione strutturata tra sport, territorio e industria».
Bisogna dire che gli appassionati di outdoor di tutto il mondo hanno ben chiara l’identificazione del Lago di Garda come «punto di riferimento per la varietà delle discipline praticabili»: grazie a venti costanti e qualità delle infrastrutture Malcesine è diventata la capitale del “foiling”, cioè «una delle destinazioni veliche più interessanti a livello internazionale», com’è stato dichiarato. Il cuore di questo sistema è Fraglia Vela Malcesine, la “casa della Foiling Week” fin dalla sua prima edizione e a questo punto ormai «riferimento internazionale per regate di alto livello e vela olimpica».
Durante la presentazione sono state anche anticipate alcune decisioni. In particolare, per garantire «un maggior coinvolgimento del centro cittadino e migliorare il contatto diretto con il pubblico» è stato stabilito che tutte le regate delle discipline “pump-foil”, “E-foil” e “foil a motore” della tredicesima edizione della Foiling Week, in programma dal 27 giugno al 5 luglio, si svolgano di fronte alla città. Per motivi analoghi, la seconda edizione del Foiling Sport Congress, organizzato da The Foiling Organization l’1 e 2 luglio, sarà realizzata al Castello Scaligero di Malcesine che domina il Lago di Garda dal cuore dell’antico borgo cittadino.
Queste le parole di Massimo Marchiotto, consigliere del Comune di Malcesine con delega a sport e tempo libero, politiche giovanili e manifestazioni: «Il “foiling” e la Foiling Week hanno avuto un impatto reale su Malcesine e sul Lago di Garda. Hanno aperto a nuovi mercati turistico-sportivi con opportunità qualitative interessanti sia dal punto di vista della permanenza sul territorio sia per l’aumento della spesa media. Non solo eventi sportivi quindi, ma un percorso che negli anni ha contribuito a orientare lo sviluppo turistico locale, puntando su qualità, competenze e continuità».
Così il commento di Paolo Artelio, presidente di Destination Verona Garda (Dvg): «La partecipazione a Boot dimostra che il turismo si costruisce non solo attraverso contenuti ed eventi sportivi forti e riconoscibili ma anche attraverso un fitto lavoro quotidiano che da due anni a questa parte facciamo con gli operatori e le eccellenze come la Fraglia Vela che popolano il catalogo presentato a Düsseldorf. All’interno di esso la caratterizzazione di Malcesine sul prodotto sportivo e del foiling in particolare ci permette di passare dalla semplice promozione di un evento alla costruzione di un prodotto turistico e all’organizzazione dell’offerta di viaggio, come nel caso della Foiling Week. È questo il tipo di modello su cui una destinazione deve investire oggi».
Ecco la dichiarazione di Marco Carletto, presidente della Fraglia Vela Malcesine: «Negli ultimi dodici anni nessun altro evento come la Foiling Week ha attratto sul Lago di Garda tanti velisti che, partendo da qui, e ritornando poi negli anni a seguire, sono diventati campioni olimpici, vincitori di Coppa America e SailGp. Questo dice molto del livello sportivo che si è costruito a Malcesine e del ruolo che il nostro campo di regata ha avuto nella crescita di una nuova generazione di atleti. È un patrimonio sportivo che oggi ha anche un valore chiaro per il territorio».
Ora è il turno di Luca Rizzotti, fondatore di The Foiling Organization e ideatore della Foiling Week: «È nata come evento sportivo, ma nel tempo è diventata qualcosa di più: un motore che, grazie alle opportunità offerte dal territorio, ha contribuito a generare valore e visibilità. Il riconoscimento di Fraglia Vela Malcesine come Foiling Performance Base nasce proprio da questo lavoro continuo, fatto di competenze, visione e capacità di creare valore nel lungo periodo».











