Click & Log lancia le “cargo bike” per consegne “verdi” nel cuore di Roma
La start up (Fs Logistix e privati) punta alla logistica “smart” del primo e ultimo miglio

Cargo bike di ClickLog
ROMA. Click & Log è la startup nata dall’alleanza fra Fs Logistix (gruppo Fs) e Laziale Distribuzione, il gruppo logistico guidato dalla famiglia Bursese, e adesso fa decollare a Roma un modello di logistica urbana più sostenibile e “smart”. Come? Con un nuovo servizio di consegne in “cargo bike” in collaborazione con il team Parrot, specializzato nella micromobilità dolce. Un nuovo servizio che conferma come Click & Log punti a un «ruolo di abilitatore di una logistica urbana moderna, inclusiva e integrata con il territorio, contribuendo allo sviluppo di una Roma più accessibile e connessa», secondo quanto riferisce la stessa azienda.
Il servizio – viene sottolineato – garantisce «consegne rapide, sicure e a zero emissioni, anche in giornata, grazie a mezzi capaci di muoversi agilmente anche all’interno delle aree Ztl e Tridente». L’azienda mette l’accento sul fatto che una “cargo bike” è il mezzo ideale per «coprire il primo e ultimo miglio nel centro storico e nelle aree a maggiore densità urbana, permettendo di togliere camion dalle strade e di restituire spazio alla città».

Le “cargo bike” operano dal polo logistico di Scalo San Lorenzo e servono attività commerciali, la galassia di alberghi, bar, mense e ristoranti, ma anche moda, e-commerce e B2C: lo fanno annunciando di assicurare «elevati standard di affidabilità e puntualità». A questo si affianca la flotta di veicoli elettrici già in dotazione, per consegne “green” dal primo all’ultimo miglio, com’è stato sottolineato presentando l’iniziativa.
Quel che completa l’offerta di Click & Log (per la quale si può fare riferimento al sito www.click-log.it) è la presenza di un moderno magazzino di oltre 6mila metri quadri coperti e 25mila metri quadri di piazzali connesso con stazioni ferroviarie, aeroporti, porto di Civitavecchia e al polo logistico di Santa Palomba.
Queste le parole di Sabrina De Filippis, amministratrice delegata di Fs Logistix, tassello logistico dell’azienda ferroviaria pubblica nazionale: «Con l’introduzione delle “cargo bike” rafforziamo il nostro modello di logistica urbana sostenibile, ma anche più vicina alle persone. Non si tratta solo di ridurre le emissioni, ma di sviluppare un servizio che rispetta la città, i suoi tempi e i suoi spazi, creando valore per imprese, operatori e cittadini. Grazie a Click & Log possiamo offrire soluzioni concrete ed efficienti alle attività commerciali del territorio, coniugando innovazione, responsabilità ambientale e attenzione sociale».











