Fincantieri costruirà (in Italia) tre nuove navi da crociera per Norwegian Cruise
Sono di ultima generazione: le consegne sono previste fra il 2036 e il 2037

Nave della flotta Ocean Cruise del gruppo Norwegian
TRIESTE. Saranno il bis – praticamente le “gemelle” navalmeccaniche – delle più recenti nuove costruzioni realizzate da Fincantieri per tre marchi della holding di Norwegian Cruise Line: oltre alla capogruppo, ci sono Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises. Si tratta di tre navi per le quali il colosso dell’industria pubblica italiana ha acquisito un importante ordine da parte della grande compagnia crocieristica scandinava: le navi di nuova generazione saranno tutte realizzate nei cantieri italiani del gruppo. Con quali tempi di consegna? Sono «previste tra il 2036 e il 2037», secondo quanto preannunciato da Fincantieri, che può ben brindare all’ulteriore consolidamento della storica collaborazione tra i due gruppi. Non si hanno particolari sulle cifre: «il valore dell’accordo, soggetto a finanziamento e ad altri termini e condizioni tipici di questo tipo di contratti, – ci si limita a dire – è considerato come “molto importante”».
Fincantieri tiene a rimarcare che le tre nuove unità incorporeranno «i più elevati standard di innovazione tecnologica, comfort e soluzioni a favore della sostenibilità ambientale, a testimonianza dell’impegno condiviso dei due gruppi verso una crescita responsabile e orientata al futuro».
L’identikit della nuova nave per Norwegian Cruise Line: avrà una stazza lorda di 227mila tonnellate, disporrà di oltre 5mila posti letto e sarà «progettata secondo i più alti standard di comfort e tecnologia».
L’unità destinata a Regent Seven Seas Cruises: avrà una stazza lorda di 77mila tonnellate e 822 posti letto, dimensioni più piccole ma in nome del posizionamento del marchio nel segmento ultra-lusso.
La nave per Oceania Cruises: avrà una stazza lorda di 86mila tonnellate con una capacità di 1.390 posti letto, in linea con un’idea di crociera che punta «su esperienze raffinate e centrate sulla valorizzazione delle destinazioni».
Questa la dichiarazione di Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri: «Questo importante ordine rafforza ulteriormente la nostra collaborazione con un partner prestigioso e visionario come Norwegian Cruise Line Holdings e consolida la leadership di lunga data di Fincantieri nel settore crocieristico. Questo traguardo riflette i pilastri fondamentali della nostra strategia, così come delineato nel “piano industriale 2026-2030”: leadership, innovazione e capacità di guidare la trasformazione dell’industria cantieristica a livello globale. Queste navi di nuova generazione – afferma – coniugheranno tecnologia avanzata, eccellenza del design, una forte attenzione alla sostenibilità, all’efficienza energetica e all’esperienza dei passeggeri, insieme alla forza industriale dei nostri cantieri, riaffermando il ruolo di Fincantieri in prima linea nell’innovazione del settore crocieristico». Aggiungendo poi: «Con questo ordine ampliamo ulteriormente la nostra visibilità di lungo periodo e assicuriamo un solido carico di lavoro per i nostri cantieri fino al 2037, creando le condizioni per pianificare futuri investimenti in capacità produttiva, digitalizzazione e cantieristica sostenibile. Insieme, stiamo contribuendo a definire il futuro delle crociere, generando valore nel lungo termine e nuovi parametri di eccellenza».











