Fine settimana nel segno della Classe Star: c’è il Trofeo Burlamacco
Svv: anche quest’anno si punta a promuoverla fra gli under 30

La nuova pilotina della Società Velica Viareggina
VIAREGGIO. Il nuovo anno della Società Velica Viareggina è decollato nel migliore dei modi: sotto una buona stella. Ci sono state le prime due prove del Campionato di Flotte Star e l’arrivo della nuova pilotina, ci sono state l’assemblea dei soci e la premiazione della Superclassifica 2025: ecco che il sodalizio viareggino presieduto da Paolo Insom adesso può ben dirsi pronto ad ospitare in questo fine settimana – sabato 21 e domenica 22 febbraio – la nuova edizione del tradizionale appuntamento riservato alla Classe Star: il Trofeo Burlamacco.
È l’appuntamento organizzato dalla Svv su delega Fiv e in collaborazione con il Club Nautico Versilia: si svolgerà sul campo di regata considerato ottimale dalla Classe sulla quale si cimentano i migliori velisti di tutti i tempi.
La prima prova del Trofeo Burlamacco Star 2026 – viene fatto rilevare – partirà sabato a mezzogiorno. Massimo quattro prove complessive, con la possibilità di disputarne fino a tre al giorno, a discrezione del comitato di regata presieduto da Silvio Dell’Innocenti, affiancato da Carlo Tessi e dal nostromo posaboe Daniele Celot. Quanto alle notizie utili: il bando di regata è scaricabile da: https://velicaviareggina.altervista.org/regate/bando-di-regata-trofeo-burlamacco-2026/ e le istruzioni di regata su https://velicaviareggina.altervista.org/bando-di-regata-trofeo-burlamacco-2026/
«Al termine delle regate del sabato – ricorda Silvio Dell’Innocenti – nelle sale al primo piano del Club Nautico Versilia si terrà un corso dedicato all’utilizzo della nostra gru a bandiera per il varo e l’alaggio delle Star». La partecipazione è necessaria per ottenere il patentino richiesto dal D.Lgs. 81/2008. Il corso dura un paio d’ore: lo terrà la dottoressa Francesca Anguillesi. Solo chi avrà frequentato il corso potrà utilizzare la gru, pertanto è consigliata la massima partecipazione.
Nell’edizione 2025 il Trofeo Burlamacco era stato vinto dall’equipaggio mandellese composto da Vincenzo Locatelli e Alessandro Sodano, autori di quattro vittorie sulle quattro prove disputate. Al secondo posto Maurizio Muracchioli con Manlio Corsi e al terzo Graziano Bonanno con Giovanni Giorguli, ex aequo con i vincitori 2024 Marco Viti e Alessandro Cattaneo.

Chieffi e Parboni, vincitori nella Classe Star
Dopo due di rinvii a causa delle avverse condizioni meteo marine, nello scorso fine settimana, con vento sui 10-11 nodi e mare leggermente mosso, si sono invece svolte le prime due prove del Campionato di Flotte Star 2026, articolato su quattro giornate e sette prove complessive (conclusione l’8 marzo). Con due vittorie di giornata si sono imposti il timoniere fuoriclasse Enrico Chieffi e Claudio Parboni (Ita 8563 Clan, Svv, 2 punti, 1,1), davanti a Marco Viti e Alessandro Cattaneo (Ita 8516 Gemmasofia, Svv; 6-2) ex aequo (8 punti) con il presidente onorario Cnv Roberto Righi e Davide Mugnaini (Ita 8578 Seven Stars, Cnv; 2,6). Quarti e quinti, sempre a 8 punti, il carrarino Maurizio Muracchioli con Manlio Corsi (Ita 8497 Stellore; 3,5) e l’olimpionico Fd Paolo Nazzaro con Cesare Bertuccelli (Ita 8527 Dafne, 4,4). Il Cdr aveva impegnato il presidente Silvio Dell’Innocenti, Carlo Tessi e, in bolina, il nostromo Daniele Celot. La manifestazione è aperta a tutte le Star ma, come da bando, la classifica per decretare i campioni di flotte riguarda solo gli equipaggi delle Flotte di Viareggio, Perla della Versilia e Forte dei Marmi.
È da aggiungere che nella stessa giornata si è svolta anche l’assemblea dei soci. Nella sua relazione, il presidente Insom ha ripercorso un 2025 ricco di soddisfazioni sportive e associative, ringraziando i soci per l’impegno profuso. Fra loro: Antonio Balderi, Silvio Dell’Innocenti, Amerigo Anguillesi, Antonio Marchesi, Luciano Bonuccelli, Daniele Celot, Raffaello Astorri, Edoardo Possati, Graziano Bonanno, Marco Esposito, Davide Mugnaini e il super ospite Vincenzo Locatelli (che con la sua Ita 8596 regata spesso con la Svv). Sono stati presentati nuovi iscritti e nuove imbarcazioni e sono stati illustrati i lavori di manutenzione effettuati nella sede sociale e nella concessione.
L’assemblea ha inoltre confermato Insom alla presidenza e Raffaello Astorri alla vicepresidenza, assegnato il nome Astra alla nuova pilotina destinata all’assistenza regate, e premiato i protagonisti della Superclassifica Star 2025. «È la prima volta che tre equipaggi si ritrovano racchiusi in soli tre punti», ha commentato Insom.
Miglior equipaggio 2025 è risultato quello formato da Marco Viti e Alessandro Cattaneo (122 punti, Gemmasofia Folli n. 8597), seguiti da Maurizio Muracchioli con Manlio Corsi (124 punti, Stellore Folli n. 8497), e da Paolo Nazzaro con Gian Luca Dati (125 punti, Dafne Folli n° 8527). Seguono Luca Massacesi con Maurizio Bellini (137 punti, Starnuto Folli n. 8382) e Graziano Bonanno con Giovanni Giorguli (142 punti, Lillia 8369 Machiavelli). Anche quest’anno, invece, il prestigioso Premio Costanza 2025 è andato ad Antonio Balderi che, con la sua Star Oca 8057, è riuscito a fare tutte le regate in programma.”
E’ stato poi illustrato l’intenso calendario agonistico 2026 della Svv nel quale, oltre al Campionato di Flotte e al Trofeo Burlamacco, spiccano la Coppa di Pasqua (4 aprile), il Campionato di Primavera (12 e 26 aprile, 28 giugno), il Trofeo Gemmasofia (16-17 maggio), il Trofeo Seven Stars (6-7 giugno), il sessantaduesimo Trofeo Internazionale Emilio Benetti Historical Event Iscyra (12-14 giugno), il Campionato d’Autunno (12 e 26 luglio, 6 e 20 settembre), il Trofeo di Mezza Estate (14 agosto), il Trofeo Bizzosa (3-4 ottobre), e il Campionato d’Inverno (1, 15 e 29 novembre e 13 dicembre). Obiettivo prioritario anche per il 2026 resta comunque la promozione della Star tra i velisti Under 30, invitati a confrontarsi con una classe tecnica, elegante e senza tempo, entrando a far parte di una flotta composta da autentiche leggende della Vela.
Secondo quanto viene riferito, l’iniziativa punta a rendere Viareggio – che già ospita una delle più importanti Flotte Star di tutto il mondo, seconda soltanto come numero di Star alla Flotta di Miami in Florida – il punto di riferimento (l’unico polo in Italia) per gli under 30. Per favorire l’ingresso dei nuovi equipaggi, la Svv mette a disposizione inviti, agevolazioni, imbarcazioni e iniziative dedicate.
Insom ha ricordato che per il progetto scuola vela Under 30 è a disposizione la gloriosa Lillia 7032, «affiancata dalla mia Folli 7789 ed una Lillia 7502 donata da Mauro Fragiacomo». Referente dell’iniziativa è il socio Claudio Parboni. Aggiungendo infine: «Desidero rivolgere anche un ringraziamento particolare ad Antonio Balderi per l’impegno e la disponibilità dimostrati nell’avvicinare nuovi prodieri alla Classe Star con la sua imbarcazione Oca 8057».











