Msc a caccia di 200 professionisti in ambito It per la controllata Technology
Quali sono le figure: lavoro nel polo di Torino con incentivi al trasferimento

MSC IRINA 24mila TEU
TORINO. Msc assume, e questo non è una novità per un gigante senza eguali fra le flotte di navi porta-container. Ma stavolta lo fa attraverso la propria controllata Msc Technology Italia, divisione tecnologica di Msc Cargo che si occupa dello sviluppo di soluzioni software e infrastrutture It per supportare le attività di logistica e trasporto marittimo della compagnia a livello globale.
Di cosa stiamo parlando? Del fatto che la società ha annunciato il via a «un piano per 200 nuove assunzioni di professionisti esperti nel settore dell’Information Technology». È una iniziativa che, in «un percorso di medio-lungo periodo», punta a coinvolgere «figure “middle” e “senior” motivate a costruire una carriera solida e duratura». Lo fa offrendo «concrete prospettive di crescita, continuità professionale e un ruolo strategico nello sviluppo futuro dell’azienda».
Tutto questo – viene fatto rilevare – sta all’interno di «un ampio progetto di rafforzamento della sede torinese, avviato nel 2020, che porterà a oltre 900 il numero complessivo di dipendenti impiegati nel polo del Lingotto di Torino». L’azienda spiega che, «dopo i lavori di ampliamento e rinnovamento degli uffici, conclusi lo scorso anno», adesso la struttura torinese rappresenta «un vero e proprio polo tecnologico di eccellenza a livello europeo: una superficie complessiva di 11mila metri quadri dotata di tecnologie all’avanguardia per lo sviluppo di software per la logistica integrata e la sicurezza informatica».
Secondo quanto viene reso noto, sono aperte le candidature – anche spontanee – per profili quali
- sviluppatori (ingegneri e architetti del software),
- tester,
- specialisti di business intelligence,
- ingegneri NOC (Network Operations Center).
Entreranno a far parte dei diversi team e delle varie divisioni attive presso la sede di Torino, «contribuendo – viene messo in rilievo – allo sviluppo, al monitoraggio e all’evoluzione delle piattaforme tecnologiche a supporto delle attività della compagnia».
A chi si rivolge l’offerta? Dal quartier generale di Msc si indica che il piano riguarda «professionisti con esperienza, abituati a operare in contesti strutturati e alla ricerca di un ambiente solido e stimolante in cui costruire un percorso di crescita nel lungo periodo». L’obiettivo di questa iniziativa di reclutamento, che è «estesa su scala nazionale», è intercettare «la più ampia platea di candidati». È da porre in evidenza che per gli assunti provenienti da fuori Piemonte è previsto «un pacchetto di misure e incentivi per agevolare il trasferimento a Torino». A cominciare da incentivi concreti: come, ad esempio, il contributo alle spese di trasloco, il supporto nella ricerca di un alloggio e un percorso di sviluppo professionale con avanzamenti di carriera chiari e strutturati. Tutte le misure – viene precisato – sono collegate a un «impegno minimo di permanenza di 39 mesi»: si tratta di un segnale forte che la compagnia intende dare al mercato del lavoro e ai professionisti interessati, puntando su «relazioni durature e su un contesto capace di valorizzare crescita personale e sviluppo professionale nel tempo».
Oltre alla continua ricerca di nuovi professionisti nel settore, Msc Tehcnology – viene spiegato – ha sviluppato da tempo importanti collaborazioni con «i principali poli di eccellenza presenti sul territorio, come il Politecnico e l’Università di Torino». Scopo: creare «un mix dinamico di personale altamente specializzato e in costante formazione operante nel comparto It, che possa supportare le necessità organizzative e di monitoraggio legate al network, ai software di gestione e alla sicurezza informatica di tutte le aziende facenti parte di Msc Cargo».
Chi è interessato cosa deve fare? Non ha da fare altro che cercare le posizioni disponibili consultamdoe selezioni attive e candidarsi online accedendo al sito www.msc.com/tech-italy o sulla pagina LinkedIn Msc Technology Italy.
Questo è quanto dichiara Roberto Musumeci, amministratore delegato di Msc Technology Italia. «Con questo piano di assunzioni vogliamo rafforzare ulteriormente il nostro polo tecnologico di Torino, rendendolo sempre più un punto di riferimento a livello europeo per l’innovazione nel settore It applicato alla logistica». Aggiungendo poi: «Il nostro obiettivo è costruire un polo di eccellenza capace di attrarre professionisti di grande esperienza, che possano contribuire allo sviluppo di sistemi complessi e altamente strutturati, affiancando al tempo stesso giovani talenti. In questo senso, la collaborazione con le migliori realtà accademiche del territorio, rappresenta un elemento strategico per garantire uno scambio continuo di competenze e una crescita sostenibile nel lungo periodo». Musumeci sottolinea l’importanza dell’integrazione tra esperienza e nuove generazioni: «È da questo equilibrio che nasce la capacità di innovare in modo solido e duraturo. Torino, con il suo ecosistema formativo e industriale, è il contesto ideale per sviluppare questo modello e consolidare la presenza di Msc Cargo in Italia».











