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Gli utilizzatori di “NAVIS” in conferenza con Medcenter

Al centro dell’attenzione dello shipping il sistema Contship a Gioia Tauro

REGGIO CALABRIA – In un grande hotel in provincia di Reggio Calabria, più di settanta manager in rappresentanza di 30 terminal container in Europe and Nord Africa, hanno partecipato alla 18a edizione del NUG, la conferenza annuale degli utilizzatori delle soluzioni software NAVIS (una società del gruppo Cargotec).
La Conferenza NUG è stata pensata ed organizzata dalla Contship Italia nel 2001, a seguito dell’implementazione da parte di La Spezia Container Terminal del sistema NAVIS (da poco parte di Cargotec Corporation) che rappresenta oggi lo standard tecnologico globale per la gestione dei terminal cargo.
[hidepost]Contship ha recentemente annunciato la decisione di implementare la suite Sparcs N4 in tutti e 5 i terminal del Gruppo programmando un ambizioso progetto di migrazione delle piattaforme software che verrà realizzato nei prossimi 2 anni. MCT sarà il primo terminal ad introdurre il nuovo software con l’obiettivo di ottimizzare l’uso degli spazi e ulteriormente migliorare la produttività, l’utilizzo delle proprie risorse e l’affidabilità dei processi operativi.
“Siamo molto orgogliosi – ha detto Domenico Bagalà, amministratore delegato di Medcenter Container Terminal – per i riflettori sul nostro terminal e sulla Regione Calabria in generale che si trovano oggi al centro dell’attenzione di tutta la comunità internazionale dello Shipping. Non è una coincidenza che Gioia Tauro, con il suo importante progetto di realizzazione della ZES (Zona Economica Speciale), stia giocando un ruolo baricentrico tra i porti del Nord Europa e quelli del bacino Mediterraneo grazie alla posizione strategica ed al suo ruolo di HUB per i flussi intercontinentali”.
La Conferenza, inziata il 7 ottobre si è conclusa dopo tre giorni di lavori intensi ricchi di spunti e dibattiti. Gli utilizzatori della piattaforma Navis hanno potuto condividere le proprie necessità operative, le soluzioni innovative ed ogni potenziale aspetto a supporto dello sviluppo continuo dei processi terminalistici. Navis, per conto suo, ha potuto beneficiare di una arena professionale per raccogliere stimoli e richieste che saranno utilizzate per continuare a sviluppare la suite dei loro prodotti. La presenza del CEO Navis a Reggio Calabria, Bill Walsh, è stata un’ulteriore evidenza del livello di complicità e interazione instaurato con i propri clienti.
“Il concetto tradizionale di un Terminal Container è cambiato” – ha detto il chairman dell’evento e general manager di Data System Planning (DSP), Marco Fehmer – perché dobbiamo affrontare nuovi ecosistemi dove persone e tecnologie interagiscono in continuazione, grazie proprio al supporto che gli strumenti e le piattaforme software offrono nella gestione dei compiti quotidiani”.
L’evento ha visto anche importanti contributi da parte degli sponsor strategici come Kalmar per ciò che riguarda l’automazione dell’equipment, Emerson in merito agli strumenti utilizzabili per il risparmio energetico e Motorola Solutions che ha presentato le ultime novità nel campo delle comunicazioni WiFi all’interno di spazi aperti e complessi.
Altri importanti realtà italiane come Altea e DBA Group hanno introdotto nuovi strumenti software per la gestione del personale e lo sviluppo delle comunità portuali al di fuori dei terminal container come ad esempio nel caso dei porti per traghetti.

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Pubblicato il
12 Ottobre 2013

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