Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Containership record di navi fuori servizio

LONDRA – La cancellazione di navi anche recenti dalla flotta mondiale delle containership risulta per il 2013 intorno ai 450 mila teu di portata, superando il precedente record del 2009 di 377 mila teu.
[hidepost]Sulla base degli ultimi rapporti, delle 197 navi cancellate o in fase di cancellazione ben 184 (pari a 435 mila teu) sono state contestate, altre 9 unità (8.300 teu) sono state convertite a trasporto non containerizzato e 4 unità (11.400 teu) sono affondate o hanno subito danni senza essere riparate.
L’età media delle unità cancellate risulta inferiore ai 22 anni, contro quella storica intorno ai 28 anni. L’età inferiore delle cancellazioni riflette il difficile momento dei noli e anche l’eccesso di offerta, specialmente nel range tra 3 mila e 5 mila teu che ha subito il maggior calo dei noli. Ben 59 navi con meno di 20 anni di età sono state cancellate nel 2013, con la più giovane di soli 14 anni, la Ocean Provider, precedentemente battezzata Norasia Selina (1.538 teu), radiata per quelle che sono state definite imperfezioni tecniche del progetto.
La media delle navi fullcontainers inviate alla demolizione è anch’essa a livelli record. Tra i 2.365 teu fino ai 3 mila e 5 mila teu ben 76 unità sono state interessate a questa fine, comprese 8 Overpanamax, mentre ne sono state consegnate di pari tempo 56, di cui 39 Overpanamax. La più grande containership radiata è stata la Msc Catania (4.953 teu) costruita nel 1994.

[/hidepost]

Pubblicato il
18 Gennaio 2014

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio