Inaugurato a Pisa il cargo su Lipsia
La nuova opportunità per l’export toscano e i collegamenti con il porto di Livorno
PISA – C’erano le massime autorità delle due province di Pisa e Livorno all’inaugurazione del volo cargo DHL Express per Lipsia dall’aeroporto di San Giusto. Con una Gina Giani – amministratore delegato e direttore generale dell’aeroporto – particolarmente orgogliosa del nuovo successo, che apre un filone promettente per l’export toscano e non solo. Alla cerimonia, con tanto di visita all’aereo arancione della compagnia, sono intervenuti i presidenti delle due province, i sindaci e naturalmente l’amministratore delegato di DHL Express Alberto Nobis. Tutti rigorosamente in giubbotto arancio anti-infortuni e casco abbinato, ospiti e dirigenti hanno sottolineato come l’aeroporto pisano stia diventando un centro fondamentale per l’economia della fascia costiera toscana; e come lo sviluppo della stazione Cargo apra un comparto strategico per la ripresa dell’economia.
[hidepost]Un collegamento, quello con Lipsia, che grazie anche all’alta frequenza dei voli – cinque alla settimana – è diventato da lunedi scorso un vero e proprio “ponte aereo” con la Sassonia: una zona ad elevati consumi che rappresenta un obiettivo importante per l’export della Toscana e dell’intera Italia centrale.
Nel corso della cerimonia Gina Giani ha anche ricordato il crescente interesse reciproco tra l’aeroporto cargo di Pisa e il porto di Livorno: con una prospettiva di connessione veloce anche per le merci tra i due scali, in vista di quel nodo intermodale costiero di cui si parla da anni ma che solo oggi comincia a far intravedere possibilità concrete.
[/hidepost]