Oggi a Piombino doppia inaugurazione strada e banchina

Luciano Guerrieri
PIOMBINO – Saranno il sottosegretario all’Ambiente onorevole Silvia Velo, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il sindaco della città Massimo Giuliani ad inaugurare oggi pomeriggio, sabato 25 alle 15, la nuova banchina darsena Landini e la strada di collegamento tra le industrie e il porto.
Si tratta, come specificato nell’invito fatto dal commissario dell’Autorità portuale (e suo ex presidente per due mandati) Luciano Guerrieri del primo banchinamento della variante 2 del piano regolatore del Porto. Le opere sono state realizzate: per il banchinamento dall’Associazione temporanea d’imprese CMC di Ravenna e Sales; per la strada di collegamento dalla Frassinelli Srl.
[hidepost]L’evento di oggi è la prima conferma della velocità con cui a Piombino si è stati in grado di mettere in pratica i finanziamenti della Regione e dello Stato per il rilancio del porto. E si tratta solo del primo passo perché proseguono a tutta velocità anche i lavori relativi al nuovo porto che sorgerà dal riempimento delle vasche di colmata – in avanzato stato di costruzione – e il grande molo esterno che era inizialmente destinato al relitto della Costa Concordia, finito come noto (non senza polemiche) a Genova e che dovrà proteggere anche il grande bacino galleggiante di cui Piombino intende dotarsi in tempi brevi.
[/hidepost]