Marina Monassi per l’Authority della Sardegna?
ROMA – All’ammiraglio Nunzio Martello, commissario appena scaduto all’Autorità portuale di Olbia, succede nella stessa carica la dottoressa Marina Monassi, già presidente dell’Autorità portuale di Trieste, dove è stata recentemente sostituita dal commissario Zeno D’Agostino.
[hidepost]La nomina di Marina Monassi, che a Trieste è stata di fatto “scaricata” dal sistema politico che fa capo alla potente governatrice della Regione Debora Serracchiani, è la conferma che il ministro Lupi non intende cedere sulle sue valutazioni di merito nel campo delle Autorità portuali. Non è un mistero che per Lupi la Monassi è stata un ottimo presidente per Trieste, anche sulla base del risultati dei traffici: in un porto che per la contrapposizione degli schieramenti, lo stesso ruolo internazionale e il coacervo d’interessi è sempre stato molto difficile ottenere uniformità d’intenti.
L’Authority di Olbia, affidata per adesso al commissario Monassi, è tra quelle che secondo la bozza di riforma dei porti dovrebbero essere accorpate: probabilmente a Cagliari, per farne un’unica entità. E c’è chi sottolinea che potrebbe essere proprio l’esperta e navigata Monassi ad essere la futura presidente dell’Authority della Sardegna, con l’assenso della stessa Regione.
[/hidepost]